Alchemical XP BrainWaves 2023 - Lo-Fi, Elettronica, Ambient

BrainWaves precedente precedente

Da Potenza un lo-fi cyberpunk

Per chi, come me, ama i videogiochi ambientati in universi cyberpunk, con le luci a neon e i cavi elettrici "a vista"  il lavoro di Alchemical XP non può che non risultargli gradito, anzi proprio familiare. BrainWaves è, infatti, a mio modo di vedere e di sentire un ottimo disco di lo-fi elettronica, con pezzi sicuramente tutti quanti molto omogenei fra di loro e che per tale ragione sono comprensibili anche al più distratto degli ascoltatori.

Intendiamoci: anche nell'omogeneità di cui poco sopra si parlava, emergono delle vere e proprie perle, come, ad esempio, "Frontier", per me la traccia di gran lunga migliore dell'intero disco, anche e soprattutto per un livello di arrangiamento che stacca decisamente rispetto agli altri componimenti. Tuttavia mi preme sottolineare il fatto che l'artista di Potenza qui abbiamo voluto fornire una visione, netta e chiara, di che tipo di musica, e di genere, aveva intenzione di proporre.

E allora l'immaginario, sonico e, diciamo così, "filosofico", si staglia chiara davanti ai nostri occhi e orecchie: tanta elettronica, tanto lo-fi ma anche una puntina di musica ambient per i momenti più dilatati che non guasta mai. Sicuramente troppe canzoni tendono a proporre gli stessi stilemi ma, alla fine dei conti, è un lavoro che funziona questo. E funziona pure bene. 

---
La recensione BrainWaves di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-05-30 08:12:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia