C O L L A Schifo 2023 - Indie, Punk rock

Schifo precedente precedente

Orientati verso il rock e il punk, ma con un certo gusto per il piglio melodico e l'empatia con l'ascoltatore: prova incisiva per i C O L L A

Tornano a farsi sentire i C O L L A, trio vicentino che approccia la bella stagione diffondendo il suo nuovo disco di inediti: si intitola "Schifo" il progetto attorno cui si raccolgono tutti gli sforzi creativi, licenziato per IndieBox/ADA Music Italy.

Zero note introduttive, giusto un richiamo a chi ha scritto, composto e arrangiato tutto ciò: si risale a Mauro Poli, Simone Pass e Davide Prebianca, le tre menti dietro i C O L L A, che oggi firmano otto tracce dal tiro ritmico sempre teso e saliscendi melodici da vivere in piena apnea. C'è urgenza espressiva, ma tutto questo non evade nel sentirsi forsennati e precipitosi: il punto di svolta sta nel tenere il polso femo con le emozioni, regalando momenti di importante empatia col fruitore filtrati attraverso una lente di rinnovata maturità, un processo di crescita costante che porta a un valore aggiunto anche sul piano compositivo e stilistico. Le melodie si lasciano apprezzare, inerpicandosi sulle solide strutture sviluppate dal binario basso-batteria, per un long play che, nella sua interezza, riesce a dimostrarsi universale perché ogni elemento è presente e ben inserito nel contesto artistico.

Rock e attitudine punk che non si lasciano incartapecorire dagli stilemi di genere: i C O L L A tracciano una rotta significativa, delineando un album dal potenziale valido, che merita ulteriori sviluppi nelle possime uscite.

---
La recensione Schifo di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-06-09 12:03:59

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia