Metamorfosi in Viola Convex Skulls 2023 - Rock, Alternativo

Convex Skulls precedente precedente

Disco in perfetto stile anni Novanta, che viaggia fra la dolcezza della ballad e il piacere delle distorsioni.

Convex Skulls è il titolo del nuovo album di Metamorfosi In Viola, progetto musicale nato nel 2006 come band e proseguito come avventura artistica "solista" di Simone Osmari, splendida voce che attualmente collabora con una serie di turnisti scelti di disco in disco. 

L' album si compone di sette brani che propongono un rock alternativo in grado di muoversi attraverso varie influenze, che vanno dal dark al pop-rock, passando per incursioni post-punk e new wave. E se l'apertura affidata ad "Anger Time" può rivelare sfumature malinconiche che guardano alle atmosfere anni '80 inglesi, brani come "Body In Motion" e "Your Coward" vanno in direzioni decisamente più grezze, ai confini dell'hard rock e del grunge. Non mancano ulteriori ballad, arrangiate molto bene ("Nasty Girl"), così come è interessante l'omaggio a Chris Cornell in "Welcome To Heaven". In chiusura è presente anche una cover rivisitata di "Tonight Tonight", brano colonna del Mellon Collie degli Smashing Pumpkins

Il nuovo di disco dei Metamorfosi In Viola oscilla fra melodia e distorsioni, in pieno stile anni Novanta. Per chi è cresciuto switchando fra la scena di Seattle e poi si è appassionato anche a mostri sacri come Jeff Buckley, i Radiohead e i primissimi Pumpkins può rivelarsi davvero un disco piacevole, da ascoltare e riascoltare. 

---
La recensione Convex Skulls di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-09-02 09:36:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia