Emil Moonstone & The Anomalies Naked is man upone the earth 2023 - New-Wave, Dark, Surf

Naked is man upone the earth precedente precedente

Malinconia e sentimento

Emil Moonstone & The Anomalies con Naked is man upone the earth hanno dimostrato di non avere timore a optare per un tipo di musica votato più sull'approfondimento piuttosto che su sensazioni più o meno epidermiche. Questo, secondo me, dato di fatto, è facilmente riscontrabile in composizioni come "Pain", la terza traccia, nonché la mia preferita, dove viene fuori tutta la malinconia e sentimento evocati in questo album. Anzi, mi verrebbe da dire, che questo disco è "malinconia del sentimento".

 

 "L’album approfondisce le tematiche di “Disappointed” e racconta di un mondo che ci vede sempre più soli combattere in un futuro cupo, a causa del fallimento della razza umana. Musicalmente i brani si sviluppano su arpeggi di pianoforte, in cui riff di chitarra noise improvvisamente si spostano su ambientazioni desertiche 70’s e 80’s con escursioni surf-psichedeliche. In quest’album malinconico, visionario e onirico, Emil Moonstone e i suoi Anomalies non si risparmiano e registrano tutte le ispirazioni, le follie, le stravaganze, le impudenze, con la ricerca e la cura dei suoni che li contraddistinguono. Moonstone rompe ancora gli schemi collettivi e realizza un disco per chi sa fermarsi ad ascoltare: «uno dei motivi che hanno reso l’uomo nudo sulla terra, afferma, è proprio l’incapacità di apprezzare le cose con la dovuta attenzione".

Tramite perciò questi ingredienti, ne viene fuori un lavoro possente e interessante, che, forse, si perde un po' sul finale perché lì, ad un'analisi e ascolto più attento, si può ravvisare un po' di stanca dal punto di vista compositivo, proprio della varietà della composizione. Ma, al di là di questo, i bolognesi hanno fatto davvero un ottimo disco. 

---
La recensione Naked is man upone the earth di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-06-19 08:24:26

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia