ETTA Mille Pare 2023 - Pop rock

Mille Pare precedente precedente

Etta urla contro l'ansia del nostro tempo

In un'epoca in cui guerre e crisi economiche post pandemiche attanagliano l'attenzione pubblica, i giovani della Generazione Z vagano smarriti in un mondo che li ignora. Etta con il singolo Mille pare si rifugia nella musica per evadere e rilanciare al mittente la sua frustrazione sotto forma di rock 'n' roll. Una mina con bordate di chitarre e tanta potenza, un urlo verso quel mondo che non ascolta le istanze che, nella follia del quotidiano, non sa più che direzione prendere.

Il brano dell'artista, reduce dall'esperienza di X-Factor, racconta il tema della salute mentale, spesso ostracizzato e trattato con inutile pudore. L'attenzione che l'artista pone alle questione mostra del resto la sensibilità che i giovani nutrono verso l'argomento. Tutti possono testimoniare che dalla pandemia in poi si avverte un senso di pericolo, quasi un'ansia sociale legata a mille problematiche. Tuttavia sono i giovani che, affacciandosi al mondo terminate le superiori in dad, sono quelli che maggiormente avvertono il peso del futuro, dell'incertezza.

Etta si fa catalizzatore di questo malcontento e complice la buona produzione di V-Rus, tira fuori un singolo grintoso e coraggioso, sia per temi che per stile. Benché i Maneskin abbiano infatti aperto un pertugio per il rock in Italia, la strada per il ritorno alla musica alternativa di un tempo sembra essere tortuoso. 

L'artista pesca a piene mani dalla tradizione alternative aggiungendo degli elementi melodici che rendono più radiofonico il brano. Le chitarre ed il groove ricordano Testify dei migliori RATM anche se con meno dinamica generale. Il sound è di ottimo livello e la qualità della produzione rende ogni sfumatura godibile e bilanciata. Forse un pelo in meno di pressione sonora avrebbe dato maggior respiro ma del resto il brano è pensato per spaccare e la sua dimensione naturale è quella del palco. Una dimensione che fortunatamente Etta ha già dimostrato di saper sfruttare al meglio.

 

---
La recensione Mille Pare di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-06-29 13:29:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia