Arteiu Women's Empowerment - 3in1 2023 - Sperimentale, Rap, Pop punk

Women's Empowerment - 3in1 precedente precedente

Uno strano pezzo sperimentale, tripartito ed ambiguo

Troppe cose da fare, o da dire, e così poco tempo per farle. Questo potrebbe essere il riassunto del nuovo singolo di ArteiuWomen's Empowerment - 3in1uno strano brano che i più generosi definirebbero sperimentale, e i più severi un minestrone indistinto di input lanciati con grande foga nell'etere. Le troppe cose da fare sono presto dette: fare una canzone, fare un audiolibro, essere impegnati, fare ironia, essere ambient, essere rap, essere pop. Come si fa a mettere tutto questo insieme?

Per quanto riguarda la forma musicale risulta astuta l'idea, semplice e salvifica nel cinema ma bizzarra in questo contesto, di dividere in tre capitoli il pezzo. Il tentativo è più che apprezzabile, la riuscita quantomeno discutibile. Arteiu non si dà il tempo di sviluppare tutto e in meno di tre minuti riesce a dare solo l'idea, confusa, di quello che avrebbe dovuto fare.

Ma la confusione maggiore regna sull'approccio di Arteiu, sul suo prendere o meno posizione in quello che dice e che canta. Si prenda il capitolo uno, un rap scarno e ben fatto in cui il nostro elenca le vessazioni subite dalle donne nella società contemporanea. Il tutto è fatto in prima persona, prendendo le veci di un'archetipica figura femminile, con un tono di voce di finta tragedia che diventa subito parodico, una presa in giro forse, sicuramente poco brillante.

Il secondo e il terzo capitolo non mettono chiarezza in nessun modo, ma almeno non lasciano spazio all'ambiguità, nel totale caos con cui vengono cantate la "donna nuovo contatto" e la "redenzione". Arteiu si tiene timidamente in superficie, non affonda mai realmente un colpo, lascia nell'aria un alone a cui non riusciamo veramente ad aggrapparci.

---
La recensione Women's Empowerment - 3in1 di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-07-01 12:48:21

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia