David Madnight & Luca Spadaccini War Machine 2023 - Rap, Hip-Hop

War Machine precedente precedente

Un interessante crossover tra rap, rock e pugilato, perde colpi appesantito alle sue stesse idee

Quello tra pugilato e musica è un rapporto che, almeno sul piano dell’ispirazione, ha già prodotto tanto; il rapper abruzzese David Madnight fa un passo in più e realizza un EP in collaborazione diretta con il conterraneo Luca Spadaccini, boxeur professionista della categoria mediomassimi. Come è facile immaginare, ‘War Machine’ porta avanti un discorso sul valore del combattimento infarcito di immagini guerriere, a comporre la sempreverde morale del combattimento come metafora della vita. Al netto della retorica iper virile e dell’immagine stantia dell’uomo solo contro tutti, va riconosciuto che i testi rappati da Madnight e recitati dal pugile provano a celebrare le discipline marziali stigmatizzando la violenza e l’aggressività fine a se stessa, mettendo invece al centro l’etica dello sport e i valori dell’autocontrollo e auto miglioramento.

Purtroppo, nonostante le buone intenzioni pedagogiche, l’EP si perde e fa difficoltà a ritrovarsi: si perde in un rap concitato, a volte troppo, che inciampa su rime prevedibili e ripetitive, in una tracklist inspiegabile, con ben sei versioni diverse della title track, con variazioni perlopiù minimali e poco o niente da aggiungere al discorso (con la felice eccezione dell’arrangiamento metalcore). Anche la recitazione di Spadaccini, il vero elemento distintivo del lavoro, non riesce a scrollarsi di dosso quell’ingessatura tipica dei doppiaggi di cartoni animati fatti da VIP che non sono del mestiere.

In mezzo ad un intro ed un outro non pervenuti, ad una title track ipertrofica in cui anche la buona energia alla base del beat rischia di soffocare, un po’ meglio va con Nightclubbing. Il pezzo dall’animo più crossover, meno appesantito dalla retorica del concept, proietta una luce più benevola sulla scrittura e l’esecuzione di Madnight, che d’altro canto è un musicista già con un po di esperienza alle spalle, e lascia dietro una possibile traccia da seguire per il futuro.

---
La recensione War Machine di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-07-24 23:43:05

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia