Paolo Angeli NÍJAR 2023 - Folk, Alternativo, Post-Rock

NÍJAR precedente precedente

Un disco meraviglioso

"Il concept album è profondamente influenzato dal flamenco contemporaneo, trasfigurato ma caratterizzante di gran parte del flusso musicale narrativo, innestato su un linguaggio denso e complesso, che porta Angeli a tracciare liberamente le coordinate del suo ‘Sketches of Spain’ (Miles Davis)".

NÍJAR è un disco meraviglioso e Paolo Angeli con pezzi come "A Federico" dimostra tutta la sua bravura. Guardate potrà suonare tronfio da parte mia descrivere con tale enfasi un lavoro come questo ma se avrete il tempo, modo e occasione di ritagliarvi un po' di tempo ed ascoltare queste tracce, ne sono sicuro, mi ringrazierete. Infatti, raramente nell'ultimo periodo, al di là del mondo legato alla chitarra classica o comunque al flamenco, ho ascoltato una simile pulizia e perizia nei suoni, con Angeli che è come se "controllasse tutto e conoscesse tutto", non sbagliando praticamente un colpo qui.

Canzoni profonde e ricercate, di grande classe ma anche palpitanti di sentimenti vibranti e sanguigni: una meraviglia per le orecchie che, se proprio dovessi trovare il più classico, e fastidioso, dei peli nell'uovo parte un pochino con il freno a mano tirato, per poi, però, esplodere in un crescendo finale di grandissima intensità. In conclusione, potete anche smettere di leggere qui e mettervi ad ascoltare!  

 

---
La recensione NÍJAR di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-07-02 08:25:59

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia