Fik y las Flores Molestas Play + Rec 2023 - Strumentale, Sperimentale, Ambient

Play + Rec precedente precedente

Una Caisa Drum, una Stratocaster e un'idea originale di musica sperimentale

Avevo qualche pensiero prima dell'ascolto, alcune scorie di giornata, ma poi durante la tracklist dadaista di Play + Rec è sfumato tutto via. Per capire davvero il duo Fik y las Flores Molestas, bisogna però partire dalla loro idea di musica e dai loro strumenti.

Stefano Cosi percuote la sua Caisa Drum, una sorta di Hang Drum, in cui all'occorrenza inserisce una pallina da ping pong. Poi, oltre a incidere la sua fragorosa risata, suona la batteria, un violoncello distorto, una Kalimba Sansula con incorporato il Wah Wah, uno strumento che imita il suono del vento. Federico Ficarra invece imbraccia la chitarra elettrica Stratocaster a cui aggiunge vari effetti "Live Electronics".

Il risultato non si può spiegare. Si può solo stare lì, fermi, ed ascoltare. Stefano e Federico definiscono le loro creazioni come sperimentali (sicuramente), rock (nell'approccio) e ambient (in quanto brani strumentali senza canto).

Alcuni passaggi potrebbero richiamare la samba, altri le campane tibetane, altri ancora risultano ipnotici. Le dita sulla Caisa Drum sembrano rincorrere ritmiche di tribù ancestrali, mentre gli altri suoni arricchiscono l'atmosfera.

Non c'è un momento più giusto o migliore di un altro per schiacciare Play su questo album. Perché c'è sempre un pensiero da scacciare. Di certo, se volete, potete schiacciare Rec sulle vostre reaction.

---
La recensione Play + Rec di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-09-01 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia