Maria Antonietta La tigre assenza 2023 - Cantautoriale

Disco della settimana La tigre assenza precedente precedente

Il nuovo disco di Maria Antonietta è una fortezza di emozioni contrastanti, da cui non vuole fuggire

Maria Antonietta vive in un palazzo. L’ha costruita con lentezza, dal 2012, quando è uscito il suo primo disco autoprodotto. Mattone dopo mattone, tra poesie medievali, elettronica e testi nostalgici ha creato grandi saloni e guglie gotiche. È il posto perfetto dove danzare, ammassare vecchi ricordi nei lunghi corridoi. Entriamo nella stanza di Deluderti, inaugurata cinque anni fa. Lì Letizia Cesarini – vero nome della cantante marchigiana – scosta una tenda e ci mostra un grande spazio. Schiaccia play e ci fa sentire il suo nuovo disco, La tigre assenza.

Io vi conquisterò, uno ad uno

E se vi sembrerò triste, riderò

Dice la cantante in Diamante. È la prima canzone dell’album, l’ingresso della nuova stanza e il suo ritornello è un obiettivo. Maria Antonietta mescola emozioni contrastanti, il pop-soul travolgente di 375, mani che battono e un tono della voce in giallo seppia, come le vecchie foto. Poi casse elettroniche, una tastiera dal suono infantile e un testo malinconico. Stiamo camminando per la stanza e iniziamo a esplorarla. 

Arrivederci a te e a tutto il potenziale che ho sprecato

Ovunque spiccano dettagli contrastanti, ma Maria Antonietta è impassibile. Danza tra i rimorsi e la gioia di aver voltato pagina. Attraversiamo il grande salone con lunghi passi. Alle pareti sono appese le foto dei momenti difficili della sua vita, ritratti in bianco e nero su pareti rosa. È un gioco di contrari, dove dolce e amaro si confondono. Si possono tenere insieme cose così diverse? Maria Antonietta risponde sì. Dirige un’orchestra magmatica di riverberi, gli stessi della stanza in cui stiamo camminando, e di sentimenti.

Arriviamo davanti a un muro, in mezzo c’è una porta chiusa. Quando il disco finisce Maria Antonietta ha raggiunto un equilibrio. Continua a muoversi in mezzo a brani nostalgici, allegri e tristi ma non è più un’emotività fumosa. Maria Antonietta ha deciso.

Se vai via nel buio non ti vengo a cercare

---
La recensione La tigre assenza di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-05-26 10:18:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia