Mode9 Bar beautiful 2006 - Lo-Fi, Pop, Electro

Bar beautiful precedente precedente

"Bar beautiful" è un album prodotto da Vibrisse, distribuito da Grande Giove (stessa etichetta dei Carpacho) e masterizzato da Babalot. Che di Michele Modenini e Gabriele Bucciarelli, in codice Mode9, è amico sin da quando suonavano insieme nei 3000Bruchi – progetto uscito su Aiuola edito nel 2003. Alle spalle di Mode9 luccica quindi uno scenario di cui Bar Beautiful è il recente raccolto.

Uno scenario che un'altra volta focalizziamo a Roma. Anche se loro sono di Bologna. La Roma quella dei coccodrilli che escon dalla doccia e del pop. Dell'intellettualizzazione naif, della libertina espressione, della malizia seria. Mode9 si staglia in bilico avvolgente tra new pop anni '80 e downbeat electro-pop. Basi soft elettroniche, tastiere anni 80 sono patine d'opaco e elettro-vintage. Su cui aggiungere strisce di voce, sussurrata e incantata. Vicino a Gazzè e Godano. O lo-fi e stonata come di un bimbo che invece di parlare canta. Senza finzione.

Come uno che ti sussurra la sua diavolo di pura visione. I testi parlano di Amos il camionista, di una missione, di piccoli cammelli, gatti, di un bar, della polizia, della suburbana e del tabacco. Sono così ritmati e terra a terra da sembrare fatti con pasta di strada. Se non fosse per una trascendenza surreale, sognante, che li trasporta a Vega. Dove Mode9 è astronauta in radiotrasmissione: esotico, in differita (sarà la registrazione?), nostalgico delle cose più umane e piccole del mondo.

Meglio scarabocchi di colore che inutili protocolli. E gli scarabocchi da Vega ci piacciono tantissimo. Consiglio vivamente Bar Beautiful. Inedito da lasciare interdetti.

---
La recensione Bar beautiful di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2007-01-26 00:00:00

COMMENTI (12)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • utente0 14 anni Rispondi

    a me pure ..anche se qualcosina si poteva fare meglio!

  • bottlebaky 14 anni Rispondi

    a me il disco piace:)

  • acty 14 anni Rispondi

    ... per essere un lavoro casalingo... è più che decente...
    però ci sono pure alcune canzoni proprio brutte :P




  • utente6621 14 anni Rispondi

    infatti gli arrangiamenti sono stati fatti da me, babbi ha solo masterizzato il lavoro, il mixing è opera mia, se c'è qualcosa di sgradevole mi assumo la responsabilità... avremmo voluto riguardarlo assieme ma stiamo troppo lontani anche per internet, non ci pigliavamo sui formati :)
    è un lavoro fatto in casa e tra amici, con tutti i limiti del caso, ma ribadisco che solo un paio di persone hanno fatto appunti sulla registrazione, per il resto solo belle parole che non ho mai mancato di ringraziare
    baci
    michele

  • acty 14 anni Rispondi

    ...e babalot avrebbe arrangiato il disco di michele? quand'è che ha imparato a fare arrangiamenti?
    ...me sa che te sbaji...

  • utente0 14 anni Rispondi

    babalot

  • utente0 14 anni Rispondi

    e chi sarebbe sto sporcaccione?


  • utente0 14 anni Rispondi

    forse la colpa è di chi te l'ha arrangiato, persona che notoriamente non ama la pulizia sonora

  • utente6621 14 anni Rispondi

    questa è la prima e unica critica negativa che mi arriva finora e da dove guarda un po'? da un forum di rockit! ragazzi miei che brutta aria che respirate quando entrate in questo sito.
    comunque non mi sembra di avere dato eccessivo disturbo alla comunità e considerato quante copie mi sono potuto permettere di stampare, per bene che mi vada, non ne darò a molti :)
    su con la vita peeping tom
    michele

  • utente6621 14 anni Rispondi

    ciao
    ho fatto del mio meglio con la strumentazione che mi posso permettere; l'orecchio è soggettivo, c'è invece chi mi ha comunque fatto i complimenti per la produzione o semplicemente ha considerato sintomatico un livello di registrazione inferiore a quello che si può ottenere da uno studio professionale (che aihmè non posso permettermi da solo) e ha considerato la cosa positivamente.
    se ci sarà un prossimo prodotto farò di tutto per migliorarmi.
    saluti
    michele