Visti in azione sul palco di “Voci per la Libertà” nell’edizione 2006, concorso che li ha poi premiati con l'accesso nella finale a 6 grazie all’interessante brano intitolato “Darfur”, gli Evoé veicolano la loro musica tramite un demo omonimo contenente una mezza dozzina di tracce.
Il risultato è più che discreto, in considerazione del fatto che l’esibizione live non ci aveva mostrato una band così solida come invece si evince dall’ascolto del cd. Debitori moltissimo ai Tool e agli A Perfect Circle quanto agli Alice In Chains piuttosto che, in maniera minore, ai Soundgarden (“Left over love”), sul fronte delle influenze italiane a tratti rimandano ai Timoria di “2020 Speedball”. I brani sono infatti caratterizzati da atmosfere a tratti epiche senza però mai (s)cadere nel retorico, anche se la strada per una personale e definitiva rielaborazione dei modelli ci sembra lunga e relativamente tortuosa.
Punto di forza per raggiungere l’obiettivo sono infatti le parti vocali e i ricami chitarristici, ricchi di richiami ai nomi di cui sopra (in primis le cavalcate tipiche di Maynard e soci) ma ugualmente interessanti. Sul genere fra tutte spiccano “Bile nera” e “Magnolia”, che tradiscono più di ogni altra canzone l’amore del quartetto per gli insegnamenti di cui sopra.
Ma il singolone su cui puntare (discografici… ci siete? Dico a voi…) è “Vanità”, che con qualche ritocco e un’aggiunta di suoni ruvidi - oltre che una produzione artistica azzeccata - potrebbe rivelare la band al grande pubblico. Peccato (o per fortuna?) che i quattro mostrino qualche incertezza sull' idioma da adottare, barcamenandosi tra l’inglese e la lingua madre, una scelta che dall’ascolto del demo genera risultati alterni (quelli di segno positivo sono ovviamente a favore dell’italiano).
Complessivamente, gli Evoé si guadagnano una sufficienza piena, e l’augurio è di vederli in cammino su una strada porti esclusivamente il loro nome.
La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.
Punk, Folk, Country (19784 click)
Cantautoriale, Alternativo (14397 click)
Cantautoriale (14176 click)
Cantautoriale, Pop, Elettronica, Alternativo (13809 click)
Cantautoriale, Pop, Acustico (13485 click)
Singoli e album degli utenti, in ordine di caricamento