segreta Moony 2023 - Pop, Elettronica, Alternativo

Moony precedente precedente

Un flusso di coscienza musicale capace di descrivere l'estenuante convivenza con noi stessi e con in nostri difetti

Diciamocelo chiaramente. A tutti noi piace recitare la parte dei criticoni. Essere pronti ad affossare i fallimenti altrui o a trovare il pelo nell'uovo anche nei successi più evidenti. Tutti quanti in fila, con le braccia incrociate dietro la schiena, come i più accaniti ummarell davanti a un cantiere dell'Anas.

Quello che spesso ci dimentichiamo è che questa ipercritica verso il prossimo è il più delle volte uno dei sintomi della cronica difficoltà che tutti noi abbiamo nel guardarci dentro, per paura di scoprire un numero di difetti anche maggiore rispetto a quelli che ogni giorno troviamo nelle persone con cui abbiamo a che fare.

Moony, il nuovo singolo di segreta parla proprio di questo. Attingendo dal suo immaginifico lirismo, la giovane artista emiliana canta di quanto sia difficile imparare a stare bene con sé stessi, costantemente in balia di sbalzi d'umore repentini e corazze dentro le quali barrichiamo le nostre fragilità.

Ruvida dentro e all'esterno, cado dal vento
Anche un piccolo dettaglio mi fa uscire di testa
Lasciami stare nel caso, infatti si vede sto sempre da sola
Chissà perché, chissà perché
Cambia qualcosa, parlo solo di me
Mi odio da sola quando sono con me

Canta segreta nel suo ultimo pezzo. Moony è una stralunata visione dei complessi meccanismi che si innescano nel nostro cervello, dipinta con l'estrosità di un'artista che piano piano sta facendo del suo linguaggio surrealista un vero e proprio marchio di fabbrica. Un simbolismo musicale incorniciato da sonorità altrettanto bizzarre, frutto di un incrocio tra la hip house à la Stromae e l'elettropop di Jain (Makeba anyone?).

Grazie alla commistione fra un linguaggio eccentrico e melodie ipnoticamente catchy, segreta riesce a confezionare un altro singolo fresco, contemporaneo ed estivo anche senza l'uso di parole come playa, amor, verano o cuerpo. Un risultato straordinario, visto l'andazzo degli ultimi anni.

---
La recensione Moony di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-07-13 23:28:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia