ILUITEQ Reflections Revisited 2023 - Electro, Ambient

Reflections Revisited precedente precedente

Un nuovo tassello di un importante mosaico sonoro

"Iluiteq vuole esplorare le molteplici sfaccettature della musica ambient, con particolare attenzione al sound design e alle tecniche di sintesi sonora".

Si potrebbe definire Reflections Revisited degli ILUITEQ come un nuovo, importante, tassello di un mosaico sonoro molto più ampio. Un mosaico che ha dei punti fermi che, diciamo così, non possono essere mai e poi mai derubricati: ovvero uno sperimentalismo schietto e profondo, unito da una voglia di superarsi, di capitolo in capitolo dal punto di vista della ricerca sonora e, infine, un certo qual piacere nel mettersi insieme a fare musica.

Se, come avrete certamente compreso, non si sta parlando di pezzi così "semplici" da ascoltare, il fascino che ne scaturisce è, da questo punto di vista, ancora più forte: "The Road", la traccia che chiude il disco è, a mio avviso, quella migliore per poter dare un'idea, abbastanza definita, di quello che "potrete avere" in questo lavoro.

Suoni rotondi, orizzonti dilatati e un tempo ampio, questo è l'ambient di un disco che, al netto di un inizio, almeno a mio avviso, leggermente meno convincente delle altre parti (con giusto un paio di tracce, come dire, "dimenticabili") mantiene sempre alta l'asticella della qualità, con sempre quella assoluta vena di sperimentalismo, di cui parlavo prima, è che, appunto, non viene mai meno. 

---
La recensione Reflections Revisited di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-08-09 07:17:06

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia