Gatsby Puglia 2023 - Rap, Pop

Puglia precedente precedente

Un tormentone ben costruito ma vittima di una pigrizia imperante

L'estate, i tormentoni, l'arte popolare, le radio, le birrette, i lidi, salsedine, sapore di mare, nel blu dipinto di blu, figli di Vanzina, figli di Annalisa e Fedez, e l'elenco può continuare a lungo, per descrivere a parole, prese singolarmente come monadi, quello che vorrebbe contenere Puglia, il wannabe tormentone estivo del trio Gatsby Cartesio MallGa. Nulla di male contro tutto ciò, le linee editoriale, i dischi venduti e gli ascolti sulle piattaforme sono cose legittime e necessarie per alcune fette di artisti, ma riproporre nell'estate di Disco Paradise una sorta di copia di Disco Paradise suona come strano e affascinante masochismo.

 Sia chiaro, Puglia funziona sulla carta come canzone dell'estate generica, ma manca qualcosa che la renda non tanto memorabile, quanto riconoscibile. I riferimenti alla regione del sud Italia arrivano tutti insieme nel finale, compressi in una sequela di citazioni leggermente pigre e nemmeno troppo ricercate.

A interrompere l'effetto Annalisa-Fedez ci pensa lo stesso Gatsby, che inserendo nel brano qualche barra da mestierante fa eco a Dargen D'Amico, sempre per tenere le cose in famiglia. Avendo la capacità di individuare con questa semplicità gli elementi base nel pop da classifica, ci si aspetterebbe un passaggio ulteriore, per cercare una cifra stilistica personale, anche nella musica d'evasione, quale Puglia  prova ad essere.

---
La recensione Puglia di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-08-27 11:32:13

COMMENTI (5)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • gabvollaro 8 mesi fa Rispondi

    @FeliceLenoci rispetto tutto, la non condivisione e il non essere d’accordo, ci mancherebbe! Ma ti posso giurare che è tutto molto più semplice di come stai descrivendo la situazione. Ho prestato la dovuta attenzione al pezzo, riascoltato almeno 15 volte, e ho sentito per davvero somiglianza col pezzo di Annalisa&co, e continuo a sentirla, e non sono in mala fede. Se come testata volessimo far notizia andremmo a pescare nomi più altisonanti, ma ti assicuro che non è nostra intenzione in nessun caso :)

    È legittimo avere opinioni diverse, è anche questo il bello

  • FeliceLenoci 8 mesi fa Rispondi

    @gabvollaro non ti mancherei mai di rispetto, quindi ti chiedo scusa.
    Capisco anche che ci possa essere tanto lavoro da fare, tante canzoni da recensire, ma se hai scelto di farlo di lavoro, abbi almeno l’accortezza di farlo con una minima attenzione in più.
    I gusti son gusti, e le critiche sono sempre costruttive, ci mancherebbe, ma ti avrei capito se mi avessi detto che in qualche modo ricorda La Dolce Vita, ma farla passare per una brutta copia di Disco Paradise, onestamente non lo condivido.
    È un’affermazione figlia di un ascolto veloce e non attento, e di un tentativo di fare notizia, e farsi notare come giornalista.

    Non è un attacco nei tuoi confronti, ma credo che una realtà importante come RockIt, che offre servizi a pagamento per giunta, dovrebbe essere molto più professionale.
    Spero di essere stato più chiaro 😇

  • Porry91 8 mesi fa Rispondi

    Caro Gabriele, comprendo che la 'similitudine' del brano con diversi tormentoni estivi più o meno conosciuti possa portare ad inserire Puglia in un insieme di canzoni 'tutte uguali', ma essendo parte di questo progetto, ti dico che non ci vedo nulla di simile a Disco Paradise, ne tantomeno al trio Fedez/Annalisa/J-AX.
    Tipo, se ti dicessi che la strumentale iniziale era più simile a 'Love Generation' di Bob Sinclar diresti ancora che questo brano prende spunto da Disco Paradise?
    Provo a capovolgere la recensione, e dico che se ai giornalisti che scrivono di musica basta sentire due voci maschili nelle strofe ed una femminile nei ritornelli per etichettare come 'figlio di Fedez' un brano, allora siamo davvero messi male.
    Di Fedez credo di avere poco o nulla, e nonostante sia un artista che mi piace molto, non rappresenta la mia fonte di ispirazione, né nella scrittura né nel cantato e ti basterebbe ascoltare altri miei brani per averne conferma.
    Quello che voglio farti capire è che si percepisce dalla tua recensione una superficialità nell'ascolto e nel giudizio che non ci si aspetterebbe da un portale che dovrebbe aiutare gli emergenti a farsi conoscere meglio.
    Se io leggessi la recensione probabilmente non sarei interessato all'ascolto del brano, proprio perché descritto come una copia di Disco Paradise.
    Quindi accetto ovviamente quanto da te descritto, ma invito te, RockIT o chiunque recensisca i brani, di entrarci dentro con maggiore interesse, altrimenti si rischia di dare una visione non veritiera di un brano che, te lo assicuro, nonostante possa prendere spunto per suoni da diversi tormentoni di questi anni o di anni passati, ci ha visti impegnati per diversi giorni proprio per arrivare ad ottenere un prodotto finito simile ma diverso da altri prodotti già presenti in giro.
    L'unica cosa corretta che ti riconosco nella recensione, è che forse abbiamo concentrato i riferimenti specifici alla Puglia nel finale della canzone. Ma anche li, è una scelta...il brano vuole raccontare anche in maniera simpatica, la tipica storia 'estiva', figlia di immagini e sogni che poi quasi mai trovano conferme e realizzazione al termine della bella stagione. Il tutto, contestualizzato in Puglia, terra che negli ultimi anni è presa d'assalto da turisti e non dove, nonostante i pochi riferimenti, è sicuramente facile immaginare lo sviluppo di una storia come quella descritta.
    Spero, sempre in maniera educata, di averti dato una diversa visione del brano.
    Ad ogni modo ti ringrazio della recensione.

  • gabvollaro 8 mesi fa Rispondi

    @FeliceLenoci mi è parso di sentire accordi molto simiki al tormentone di questa estate, così come la divisione delle strofe tra voce pop maschile, femminile e rap. Che sia la mia visione del pezzo è chiaro, essendo una recensione che ho scritto io, anche nella "critica" musicale è tutto soggettivo. Non avrei azzardato quella cosa sulla competenza, non molto elegante. Grazie del commento ad ogni modo :)

  • FeliceLenoci 8 mesi fa Rispondi

    Gabriele non mi sono mai permesso di dissentire, ma credo che questa recensione sia la più pigra mia vista: hai fatto dei riferimenti mai stress per giustificare una tua visione distorta della canzone: mi diresti cosa nello specifico rende la canzone Puglia una copia di Disco Paradise?
    Lavoro nella musica da anni, e credo sia corretto che a scrivere di musica ci sia gente competente, perché con una recensione fatta male, si rischia di fare una brutta figura, e di rovinare il duro lavoro degli altri 😇