Emis Killa Effetto Notte 2023 - Rap

Effetto Notte precedente precedente

Il ritorno di Emis, che mostra le sue mille facce in questo disco

A detta dell’artista stesso, Effetto Notte è l’album più importante della sua carriera: Emis Killa ha pubblicato, con questo, sei album in studio, contando anche 17, joint album con Jake la Furia, e cinque mixtape, belli e importanti tanto quanto gli album. 

Sicuramente questo è un disco denso e profondo, che lo rappresenta pienamente, in tutte le sue essenze e sfumature di rapper e giovane uomo. Effetto notte è un concept album che parte dal film di Truffaut e che in molti dettagli si ispira alla cinematografia e al cinema in generale, grande passione di Emis insieme ai cani e alle moto. Non solo i sottotitoli delle canzoni sono titoli di film che rimandano a immaginari simili a quelli delle sue canzoni, ma ogni brano è un vero film da guardare oltre che una canzone da ascoltare, una storia da sentire, spesso e volentieri autobiografica.

L’effetto notte, da cui viene appunto il titolo del film e del disco, è la tecnica di ripresa che veniva usata per far sembrare serali o notturne alcune scene esterne girate invece di giorno: il disco di Emis fa un po’ questo, ci mostra il suo lato più notturno, anche quando è giorno, anche quando c’è la luce. ON FIRE-(Paid in Full) con Sfera Ebbasta, cassa dritta e potente, è una canzone danzereccia, rabbiosa, ma anche molto nostalgica nei suoi testi; sembra quasi che gli manchino i tempi delle case popolari, tempi in cui mancava tutto o forse è una certa leggerezza di pensiero che non c’è più a mancare e soprattutto la sincerità di certe persone, cambiate dopo il suo successo. 

La vita di strada, i palazzoni, i guai, ritornano prepotentemente in SONNY-(City of God) prodotta da Junior K, dove Emis racconta storie vere con realismo crudo: per finire in galera o un dentro una bara la strada è una e somiglia alla tua. 

E tornano anche la malinconia e la tristezza in LONTANO-(Carlito’s Way) prodotta da 2nd Roof, con Neima Ezza, per me il brano più bello del disco per base, testi, flow, tutto, e  insieme i due rapper esaltano le qualità reciproche.

Le quattordici tracce di Effetto Notte sono molto diverse e lontane tra loro e ci mostrano tutte le sfaccettature di Emis, cresciuto e cambiato, anche nella sua discografia, ma sempre diretto, crudo, pungente, a modo suo romantico e sentimentale, alcuni brani rimandano anche alla bella purezza grezza dei sui primi mixtape.

I pezzi morbidi prodotti da 2nd Roof sono ALBICOCCA-(Lolita), dichiarazione d’amore firmata Emis Killa e Gué e MC DRIVE-(La Haine) con Ernia & Coez, puro old style dal sapore jazz e qui Emis rappa magnificamente, in maniera totalmente naturale da amante quale è dell’hip hop quello vero. Rapper a tutti gli effetti, controverso e spesso criticato, Emis Killa ha continuato e continua per la sua strada, esternando con dischi e live il suo amore e la sua eterna gratitudine verso la cultura hip hop. Ma Emis spazia tra i producer e sceglie con cura i suoi featuring per viaggiare e farci viaggiare tra mood, sound e beat, proprio come in un film: MASERATI-(The Wolf of Wall Street) è prodotta da Don Joe, mentre in apertura c’è Sine che produce PACINO-(The Godfather). Lazza in veste di producer per il brano VISCERALE-(Closer) in cui Emis duetta con la giovane cantante hip hop Rizzo, e canta lui stesso con Emis SENZ’ANIMA-(Nikita), prodotta da Sick Luke.

Sulla base di Charlie Charles in TOXIC-(Trainspotting) non poteva che esserci Salmo, per ritmo, testi e immaginario, e sono uno più diretto dell’altro. Le produzioni di Boss Doms in ATTORI DI STRADA-(Ragazzi Fuori) e Andry The Hitmaker co-prodotta con Madreal in BEL FINALE-(The Butterfly Effect) chiudono il disco cinematografico Effetto Notte.

Tanti contributi per le tante sfumature di un disco che è sicuramente tra i più introspettivi e intimi dell’artista, sicuramente importantissimo per lui e la sua storia musicale. Emis sta già portando dal vivo nel suo tour estivo il suo nuovo disco, noi aspettiamo di sentirlo a Milano alla data evento al Mediolanum Forum a ottobre.

---
La recensione Effetto Notte di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-07-21 17:13:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia