Chris Rundle Band Pianura Blues 2023 - Jazz, Blues

Pianura Blues precedente precedente

Poesia in blues

Un lavoro certamente robusto e poetico quello della Chris Rundle Band. Pianura Blues, infatti, anche grazie a pezzi come "In slow surprise" mi ha stupito molto in positivo. In un anno, il 2023, che non è che abbia regalato chissà quali perle per la musica italiana, ecco precipitare, quasi tra capo e collo, questo disco piccolino, certo, ma anche vibrante di viva e vera umanità.

Un disco di blues e di jazz, quindi completamente avulso alle logiche commerciali e, forse proprio per questo motivo, ancora più bello. Un lavoro dedicato e ispirato al poeta romagnolo Giovanni Nadiani che, mea culpa, mea culpa, mea maxima culpa, non conoscevo prima di questo album. E allora, anche grazie alle spire blues che si vivono in questo lavoro, che meraviglia quando la musica ti fa scoprire le cose e i mondi; e, perché no, pure le poesie e i poeti. 

Pianura Blues” è un album composto da nove canzoni originali in inglese. In questo disco, viene utilizzato il linguaggio americano del blues per narrare la pianura romagnola; un viaggio musicale al contrario della tendenza più comune di proiettarsi verso l’America e i suoi paesaggi. Si tratta di una narrazione che nei testi si ispira alla poesia di uno dei poeti dialettali più importanti d’Italia, il romagnolo Giovanni Nadiani (scomparso nel 2016)". 

---
La recensione Pianura Blues di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-09-15 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia