Fabrizio Mozzillo Nomi cose città 2023 - Cantautoriale

Nomi cose città precedente precedente

Sette storie per sette canzoni o viceversa

Incomincio con una provocazione: Nomi cose città di Fabrizio Mozzillo più che un disco tout court si può considerare un agglomerato di sette storie per sette canzoni o viceversa. Già perché la componente di storie nei pezzi qui contenuti, per altro alcuni dei quali anche molto belli, come ad esempio "America", il mio componimento preferito, a mio avviso è preponderante. E non che sia una caratteristica negativa questa eh, lo voglio ribadire, "semplicemente" per me è un dato di fatto, da sottolineare il più possibile in sede di recensione. 

"Nomi Cose Città" è un disco di sette storie, sette brani in cui vengono narrate avventure moderne come se fossero delle favole. Gli eroi sono persone comuni che lottano con amori tragici, vecchiaia e il dolore che solo la nostra società sa regalare. La peculiarità di Fabrizio Mozzillo è quella di riuscire a toccare temi profondi, come il viaggio dei migranti (Casa dolce casa), con melodie fresche e leggere. "Nomi Cose Città" è un disco completo dove possiamo ascoltare brani accattivanti come "Ciao Totò" e "America" per poi passare a pezzi più soft come "Insegnami l'amore".

Ne consegue che le derive country sono le note più dolci di un lavoro come questo, sicuramente interessante ma che, almeno nella prima parte, denuncia qualche "singhiozzo" di troppo. 

---
La recensione Nomi cose città di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-09-08 08:49:21

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia