Drum N' Jack Millennials 2023 - Pop punk, Pop rock

Millennials precedente precedente

Un brano revival per la generazione Y, tra schitarrate anni '90 e una marea di citazioni

La saga dei Drum N' Jack, scandita da capitoli che hanno la durata dei loro singoli, si sta delineando in modo abbastanza interessante, almeno per quel che riguarda le scelte tematiche, i macro-argomenti che sono racchiusi nelle canzoni. Tentativi di inneggiare cori d'amore a "cose" grandi e generalissime, che si tratti del calcio o della musica dell'adolescenza.

Millennials, come enuncia il titolo senza bisogno di troppi spiegoni, parla di una generazione, delle sue passioni - anche grottesche se viste oggi - e della paccottiglia materiale che ha segnato il suo immaginario. I nati a cavallo tra la metà degli '80 e dei '90 vengono qui presentati attraverso un'infinità di elementi, materiali appunto, infilati dappertutto in modo quasi asfissiante: Nokia, Super Mario Bros, le Goleador, Dragonball, le schede Telecom, le compilation, MTV e Dawson's Creek.

Il tentativo dei Drum N' Jack è molto chiaro: cercare di trovare una chiave quasi narrativa in cui collocare la vita di un giovane millennial della classe media, agiato e dedito a passatempi identitari del suo tempo. Ma forse queste schitarrate anni '90 appesantiscono un po' la struttura del brano - l'esecuzione questa volta non è eccelsa - e la voglia di aggiungere una citazione dietro l'altra fa perdere un po' il fuoco della canzone stessa, dispersa tra nomi e nostalgici ricordi. Continuiamo ad osservare dalla giusta distanza questo strano duo, dai grandi temi e dallo stile molto riconoscibile.

---
La recensione Millennials di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-09-27 11:02:21

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia