Le Canzoni Giuste Open to Meraviglia 2023 - Rap, Crossover, Pop rock

Open to Meraviglia precedente precedente

Un calembour parodico che prende di mira la campagna per il turismo della Santanchè, in un crossover di citazioni tutto da scoprire

Prima di schiacciare play ero davvero spaventato. Forse mi aspettavo di sentire la voce della Santanchè, in uno spoken word agghiacciante, che mi invitasse ad amare l'Italia e le sue bellezze, possibilmente rinascimentali e botticelliane. E invece nulla di tutto questo. Open to Meraviglia rientra nell'ambito delle canzoni istantanee e parodiche, che prendono di mira una delle idiozie del momento per crearne un calembour festoso e delirante.

Le Canzoni Giuste riescono in poco più di due minuti a creare un circo abbastanza divertente, un crossover di Sud Sound System, Caparezza, Salvini, Depardieu, Faccetta Nera, Facchinetti, Maccio Capatonda, Dario Fo, e un tappeto di fisarmonica che talvolta subentra a mettere ancora più confusione. Non si tratta di una vera e propria parodia, perché la campagna per il turismo Open to Meraviglia fa nettamente più ridere del brano in sé. Si tratta più nello specifico di un corollario, una bizzarra nota a piè di pagina, lunga ed esplicativa, sebbene non lineare.

La band pescarese riesce anche a giocare con grande agilità sugli stereotipi della musica salentina, per quello che diventa un più che riuscito sfottò su più fronti, una danza a cui mancherebbe una parata clownesca per completare il pacchetto visivo. Un caos coerente, per ghignarsela un po', e fare una caccia al tesoro di citazioni e sample.

 

---
La recensione Open to Meraviglia di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-09-29 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia