Adriano Modica Aqua 2023 - Cantautoriale, Pop

Aqua precedente precedente

Una suite di otto brani che riprende il tema dell'acqua come portatrice di vita e simbolo della nostra esistenza terrena. Un piccolo capolavoro che entra di diritto fra le migliori uscite dell'anno.

Aqua è il titolo del nuovo album in studio di Adriano Modica, eclettico cantautore calabrese che  mancava sulla scena da diversi anni, da quella trilogia dei materiali iniziata nel 2007 e conclusa nel 2012 (Annanna, Il Fantasma Ha Paura, La Sedia). Poi praticamente un decennio di silenzio, altri percorsi, fino a quando non è ripartita la pubblicazione di singoli che ci porta alla realizzazione di questo nuovo disco. 

In questo nuovo lavoro Adriano Modica si affida al tema dell'acqua per cercare un filo conduttore che riporti ad unità sia il nostro mondo interiore, spirituale e biologico, che il mondo esteriore, quello del sistema in cui viviamo, il tutto governato da un'unica intelligenza superiore e misteriosa.

E quindi abbiamo una splendida opera di otto brani che guarda alla grande canzone d'autore italiana ma anche al pop e all'elettronica di oggi. Modica è un ibrido fra Max Gazzè e la scuola di maestri come Battiato e Battisti. Dalla title track, passando per brani come "Ego a Chiocciola", "Sopravento" e la straordinaria "La Scimmia Ride" (di cui avevamo già parlato), Modica ci fa ballare e ci apre la mente, ci regala storie preziose e di pura malinconia come nella  beatlesiana "Cuore di Pietra". Il tutto impreziosito dagli archi del maestro Enrico Gabrielli.

Un ritorno in grande stile per un cantautore sottovalutato e quasi finito nell'oblio, ma che conferma di avere un profilo artistico a dir poco enorme. Dalla scrittura agli arrangiamenti, nulla è fuori posto e non c'è traccia di banalità. 

---
La recensione Aqua di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-11-04 08:40:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia