davide bavaRAPORTAGE2023 - Rap, Hip-Hop

RAPORTAGEprecedenteprecedente

Conscious, divertente, fresco: l'esordio del gruppo rap torinese convince fino in fondo

Il semplice gioco di parole che intitola ‘Raportage’ ci comunica subito che il tentativo di Colli, Dosr e Davide Bava (rispettivamente microfoni e produzione) è quello di intavolare sul beat un racconto della realtà, da un prospettiva rigorosamente soggettiva.

Insomma, la dichiarazione di un approccio conscious che in effetti si respira durante tutte le sette tracce del lavoro dei torinesi, senza troppa pesantezza esistenziale o politica, e con lo spirito metropolitano e trasversale che spesso ha contraddistinto una certa produzione musicale della città piemontese. Lo sentiamo innanzitutto in Turin Colling, una storia delle strade da un punto di vista diverso da quello egemone nel discorso rap, che parla di gentrificazione e mutazioni urbane, ma anche nel racconto dell’estate proletaria di Ferie al barOdio l’estate (bonus track per Rockit), nell’antagonismo contro le forze dell’ordine che Alza la guardia cuce intorno ad un divertente dissing ai danni del rapper-poliziotto mascherato Revman.

Tra punchline divertenti, riflessioni serie e citazioni (Capa, Marra, i Clash sono solo quelle che abbiamo spottato), quello dei due giovani MC è uno sguardo intelligente e maturo, che si muove anche su terreno scivoloso come quello della critica alla dipendenza digitale, senza quasi mai scivolare nel bacchettone, grazie soprattutto ad un arsenale di rime argute Notifica. Dall’altro lato, produzioni che macinano campioni jazz, ritmi jungle, elettronica lo-fi, aiutano a mantenere in equilibrio classicità e freschezza, suggellando un album che per temi, stile e suoni, riesce a proporsi come alternativa credibile e non stantia al rap contemporaneo.

---
La recensione RAPORTAGE di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-11-11 13:08:13

COMMENTI (1)

Aggiungi un commento Cita l'autoreavvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussioneInvia
  • Demian36 mesi faRispondi

    Il mio animo è rock ma non posso che apprezzare giovani talenti che esprimono in musica la poesia della propria sensibilità, grandi. Giorgio