Effetti-Collaterali Ombre Nelle Tenebre 2023 - Punk, Hardcore, Punk rock

Ombre Nelle Tenebre precedente precedente

Il punk rock italiano è vivo e lotta in mezzo a noi

Le Ombre nelle Tenebre si stendono sul mondo, coprono la nostra società fino agli angoli più remoti, fanno da filo conduttore delle vite del popolo. In fondo alle vie oscure di una città, che in questo caso potrebbe essere Bergamo, si accende una luce a led che illumina una power band: sono gli Effetti-Collaterali con il loro secondo album e sputano una certa rabbia punk rock in faccia alle strade e ai marciapiedi (Fauci del Potere feat Ivan Bolognesi).

Nel disco Mirko Belotti (voce), Paolo Zanchi (chitarra, basso e cori) e Daniel Capitanio (batteria e cori) hanno inciso un sound molto elettrico e incalzante, che tende spesso a sconfinare nel campo dell'hardcore (Aguzzino). Le sette tracce, veloci e dirette, sono interessanti anche quando inventano un originale storytelling in stile punk cantautorale come accade in Randagi in collaborazione con Arianna Muttoni dei Circus Punk. Finché poi alla fine Cala il sipario.

Attraverso i crismi musicali del suo genere musicale, la band lombarda sa decostruire i paradossi dei meccanismi socio-politici che influenzano dall'alto le nostre vite (Datemi, Non affondo). Il progetto del gruppo è importante perché rappresenta anche un laboratorio artistico attraverso cui il punk può cercare di scavare il proprio solco nell'attuale panorama contemporaneo. In ogni caso, armati solo dei loro strumenti, gli Effetti-Collaterali fanno un casino potente.

---
La recensione Ombre Nelle Tenebre di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-11-27 22:43:00

COMMENTI (1)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • EffettiCollaterali 5 mesi fa Rispondi

    wow! bellissima recensione! grazie mille!!!! @FrancescoCarrubba

    ...domanda...è ancora possibile effettuare una piccola modifica più che altro di natura di componenti del gruppo?