Cop-Killin’ Beat unEmPloyed 2007 -

unEmPloyed precedente precedente

Progetto interessante questo Cop-Killin’ Beat, gioco estemporaneo di Andrea Pisano (chitarra dei piemontesi Fuh) dal quale sono usciti una miriade di mini ep autoprodotti, me ne sono arrivati un paio. Questo “unEmPloyed” mette in chiaro da subito cosa si andrà ad ascoltare: elenca gli strumenti, i programmi usati e da dove arrivano i campioni (Ryoji Ikeda, Peter Brotzmann, documentari sull 11 settembre, discorsi di Silvio Berlusconi e spezzoni presi dalla Tv) la musica è noise elettonico e sperimentale, di quella che sfrutta i loop e i glitch che si ripetono per creare atmosfere con piccoli ritmi che guidano l’ascolto.

Ce ne sono già molti di progetti così, questo di sicuro non spicca per particolare originalità, ma almeno colpisce per una certa genuinità. Si capisce che il Nostro non è un “drogato” di musica sperimentale: non vuole eccedere in parti troppo lunghe o troppo complicate e – sopratutto - non ha l'interesse di andare oltre ai mezzi a disposizione. Non c’è un’idea precisa alla base del progetto e questa sua “scarsa concentrazione” diventa la sua qualità migliore perchè proponendo piccole schegge – apparentemente - scollegate le une dalle altre fa acquistare al disco una certa "cattiveria". L’ascoltatore si trova indifeso perchè ogni accostamento diventa per lui assolutamente inaspettato: rullate punk che in loop si avvicinano ai Nine Inch Nails, pezzi glitch pop che potrebbero assomigliare a remix “grezzi” dei Giardini di Mirò o parti di intercettazioni telefoniche mixate a spari e rumori che creano una colonna sonora per un possibile cortometraggio mai girato. Anche la confezione è interessante: stampa con la getto d’inchiostro e caratteri a otto bit.

La mia speranza è che, in futuro, le sue modalità di lavoro non cambino, c’è il rischio che se Cop-Killin’ Beat si dedicasse a tempo pieno al progetto si perderebbe nelle mille possibilità che gli si aprirebbero davanti con il rischio di girare a vuoto senza più concludere nemmeno un pezzo (questa è solo una mia supposizione). Per ora godiamoci questi piccoli assalti sonori con serenità.

---
La recensione unEmPloyed di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2007-01-10 00:00:00

COMMENTI (1)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • utente0 17 anni fa Rispondi

    ..pzz,frrr, aurgh
    boing, fr fr