The Styles
The Music Sucks 2006 - Rock, Pop

The Music Sucks

Certa gente dà proprio l’impressione di essere costruita. Non dico artefatta, ma costruita. Costruita per piacere. Macchina pop nel senso allargato del termine. Cioè, dico io. Dal vivo questi hanno il basso ma non esiste un bassista. Ogni brano che suonano sembra voler coprire il prisma dei gusti dell’attuale indie-rocker medio. Li guardi in faccia e dici no dai, quel frangione ti dà fastidio agli occhi, è evidente. Stai facendo il figo. Poi però pensi che in effetti dopo un po’ ci si abitua...

Ma non divaghiamo. Primo videoclip girato a Londra. Una canzone che si chiama “NME Is You”. Molte magliette a righe in armadio. Quattro opening-act per i Babyshambles nel loro ultimo tour italiano, e relativo – inevitabile – fattaccio di gossip (fra Pete Doherty e Guido, voce della band, scambio di bicchieri sulla testa e chitarre rotte, cercate su Google, ora pare siano “amiconi”). Una passione dichiarata per l’alcol gratis: “ci piace bere, fare dei backstage altrui una squat di nostro dominio e altre amenità da ‘trainspotting wannabe’ quali siamo”, dicono nella loro biografia. Insomma. Un perfetto gruppo inglese. Solo che vengono dal Lago di Como.

Nel primo pezzo dichiarano l’amore verso gli Strokes con la chitarrina pesa sui cantini. Nel secondo, sembra di sentire i Vines. Nel terzo, il singolone “The Music Sucks” già in rotazione su Mtv, tirano fuori il lato britrock citando i Blur. Nel quarto compare la chitarra acustica e si cita Johnny Walker (non un attore, ma un wiskey). Nel quinto si aggredisce con un bel punkrock super-bpm. Tutto molto pettinato alla Hives. Tutto molto suonato bene. Tutto anche scritto – e prodotto – bene (si vede che c’è una major, la H2O, che lavora alla sua maniera). Insomma. Qualcuno ha detto “punkrock boyband”, qualcun altro “il rock’n’roll in Italia”. Io propenderei per la prima. Detto senza snobismo, chiaro. Ognuno fa le sue scelte. E il proprio mestiere. Chi diretto verso i 15 classici minuti di gloria con grinta. Chi verso un altrove.

Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.