C'mon tigre Habitat 2023 - Alternativo

Habitat precedente precedente

Il segreto della felicità sta nella fusione

Oggi facciamo un tuffo nella giungla sperimentale, per dire arrivederci alla realtà, anche solo per tre quarti d'ora. Non avremo etichette né categorie né punti di riferimento, a guidarci saranno solo le nostre orecchie ma soprattutto la nostra immaginazione e la voglia di sognare, di lasciarci andare, di visitare posti nuovi. Più sono sconosciuti meglio è.

Quello dei C'mon tigre è un Habitat unico e alternativo, che il duo abbellisce ormai dieci anni e che in questo quarto album impreziosisce con nuove contaminazioni artistiche, insieme al consolidato sodalizio con il collettivo californiano Drumetrics. Tra le prime tappe, ad esempio, andremo nella serra afrobeat e multicolore di The Botanist dove Seun Kuti, erede di Fela Kuti, ci regala un assolo di sax alto.

Le danze popolari, la samba, il forrò: c'è tanto Sudamerica e soprattutto tanto Brasile nel disco, a partire dalla voce di Xênia França da San Paolo. Gli ingredienti del viaggio sono lo xilofono, le ritmiche delle batterie, gli archi (violino, viola e violoncello), i cori, i fiati (tromba, trombone e corno francese), il flauto, i clarinetti e tutti i sax (baritono, tenore, contralto).

Sento un morso dolce con il genio di Giovanni Truppi è uno dei frutti più originali del lavoro: lo storytelling del cantautore, con la sua ironia, sposa felicemente l'ambientazione sonora esotica del collettivo. Un'altra collaborazione altrettanto sorprendente è quella che segna la fine dell'esplorazione e il ritorno a casa: Arto Lindsay posa la sua voce sull'atmosfera eterea e trasognata di Keep Watching me.

Così al termine dei nove brani, registrati e mixati tra Bologna, Rio de Janeiro e São Paulo, si scopre che il segreto della felicità sta nella fusione - delle musiche, delle lingue e non solo -, nel sentirsi nomadi a casa propria, laddove si è liberi di far sedere allo stesso tavolo il jazz africano e l'elettronica. Sarà una cena saporitissima.

---
La recensione Habitat di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2024-01-29 13:08:39

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia