Of Shadows And Lights Poems From The Edge 2023 - Rock, Pop

Poems From The Edge precedente precedente

Quattro pezzi pop-rock curati fin nei minimi dettagli, con uno sguardo rivolto alla musica d'Oltremanica

Poems From The Edge è il titolo del nuovo EP di Of Shadows and Lights, mistico pseudonimo dietro il quale si cela Angelo Pitone, musicista nato a Bari e cresciuto artisticamente tra l'Italia e la Scozia.

Un mini-album di quattro tracce che, partendo da un'azzeccata miscela tra il rock classico e moderno, si affaccia su panorami che accarezzano il synthpop degli anni '80 (On The Ledge), la darkwave (Unbecoming) e l'alternative metal a là Muse (Emerge).

Una funzionale commistione sonora capace di rivolgere lo sguardo verso il pop, genere verso il quale l'artista pugliese dimostra grande sensibilità. Questa vibratilità verso la forma canzone tradizionale appare quanto mai evidente in Into the Silence, la terza traccia dell'EP, una ballad dominata dal pianoforte e dalla voce di Pitone, che a tratti ricorda i migliori singoli dei Keane e degli Stereophonics.

Il vero asso nella manica sfoderato da Of Shadows and Lights in questo suo secondo EP è però l'impeccabile resa sonora. Sin dal primo ascolto, appare infatti evidente la grande cura che Pitone ha dedicato a ogni singola traccia di Poems From The Edge. Un risultato davvero eccellente, soprattutto se si pensa che l'intero disco è stato interamente composto, registrato e prodotto dall'artista pugliese. Unico apporto esterno presente nell'EP sono i testi, scritti della cantautrice britannica Lisa Tenzin-Dolma.

La sola pecca, facilmente rimediabile, presente in Poems From The Edge è il marcato accento italiano del cantato, che purtroppo crea quel fastidioso "effetto Sandy Marton" (People from Ibiza anybody?) che a tratti compromette il pathos dei pezzi.

Pronuncia maccheronica a parte, il secondo EP di Of Shadows and Lights è un album frutto di un lavoro sui suoni davvero ineccepibile, dove nulla è lasciato al caso. Una cura per i dettagli che solo chi sa dare del "tu" alla musica è in grado di avere. E Leonardo Pitone rientra pienamente in quella categoria di artisti.  

---
La recensione Poems From The Edge di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2024-01-17 10:43:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia