Compilation CNI Compilation 2 2000 - Cantautoriale, Folk, Alternativo

CNI Compilation 2 precedente precedente

La Compagnia Nuove Indye, casa discografica indipendente sorta nel 1992, ha pubblicato un'interessante compilation contenente brani di tutti i suoi gruppi, in gran parte meridionali. La CNI si è costruita una nicchia sul mercato italiano ed internazionale operando una scelta culturale molto precisa: sin dall'inizio si è posta come obbiettivo il recupero e la conseguente valorizzazione delle tante tradizioni popolari presenti sul territorio nazionale.

Tutti gli artisti appartenenti alla Compagnia si muovono infatti nell'ambito della musica etnica, cercando di fondere diverse culture in un'amalgama multiforme. Tra i numerosi lavori prodotti, alcuni sono stati di eccellente valore: quelli degli Almamegretta (poi trasferitisi ad una multinazionale), dei siciliani Agricantus (realizzatori tra l'altro della colonna sonora del film "Il bagno turco"), dei salentini Nidi D'Arac (autori delle musiche del film "Figli di Annibale"), nonché i dischi di talenti napoletani affermati come Teresa De Sio, Daniele Sepe e Marcello Colasurdo oppure emergenti come Capone e Darmadar.

I nomi citati, assieme a tanti altri, sono presenti ciascuno con un proprio brano in questo doppio disco targato CNI; si tratta di una raccolta che documenta il percorso intrapreso da formazioni che hanno il merito di amplificare le voci, gli stili e le peculiarità di terre attraversate da viaggiatori disinteressati, ma anche da dominatori senza scrupoli. C'è il jazz passionale di Enzo Avitabile che duetta con Mori Kante, uno degli esponenti più rappresentativi della World Music, ci sono le avvolgenti sonorità mediorentali dei Klezroym, ci sono i napoletani Vox Populi che rivisitano il passato cantando un noto testo di Libero Bovio, "Lacrime napulitane". Insomma un occhio al passato e uno al futuro, gli strumenti tipici di una regione ma anche quelli di luoghi lontanissimi, si canta in dialetto ma lontani dal mero folclore: il risultato è un'affascinante contaminazione di lingue e suoni, un viaggio che parte da una terra (Campania, Calabria, Sicilia, Sardegna) e ne sfiora mille altre, un intreccio di identità diverse tese probabilmente verso un comune indirizzo dello spirito.

---
La recensione CNI Compilation 2 di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2000-03-30 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia