Meat for Dogs Il Dr. Jekyll...e i suoi guai 2023 - Rock, Punk

Il Dr. Jekyll...e i suoi guai precedente precedente

Anni di silenzio spazzati via da una spirale di brani fatti d'ortodossia e profondità autoriale: i Meat for Dogs sono una garanzia, da autentici alfieri punk nel panorama nostrano

Trascende i decenni la storia musicale dei Meat for Dogs: a circa quindici anni dall'ultimo studio album, i tempi diventano maturi per rilasciare un pugno di inediti raccolti in "Il Dr. Jekyll...e i suoi guai", licenziato da Semplicemente Dischi e Overdrive Records su distribuzione Self.

Undici tracce (tra queste, una cover) che segnano continuità sulla linea creativa del sodalizio, in barba al tempo che passa e che, spesso, finisce per modificare equilibri, scenari, contesti. Una introduzione da vaudeville scombussola per pochi istanti gli equilibri che, negli snodi della tracklist, finiscono per rinsaldarsi attorno a nervature punk e muscoli tonificati dal ritmo e dall'attitudine ortodossa che la band osserva. Ritornelli da cantare in collettività, strofe dove vengono approfonditi i problemi della routine e riflessioni sulla vita e sul valore della socialità contribuiscono a fornire anche una profondità autoriale a questa musica che non evade mai nella mera e pura urgenza espressiva. A impreziosire l'intero lavoro, la netta sensazione di risorse investite bene tanto in sede di post-produzione quanto di recording session, perché il long play suona forte e chiaro, ricco in tutte le sue sfumature.

L'auspicio è di non dover attendere troppo per ulteriori sviluppi: da autentici alfieri del genere nel panorama nostrano, i Meat for Dogs sanno bene quando è il momento di dire qualcosa, e come farlo. Ma, francamente, è lecito chiedere qualcosa di più che un pugno di canzoni mentre il tempo incalza inesorabile nel suo incedere.

---
La recensione Il Dr. Jekyll...e i suoi guai di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2024-02-07 15:07:02

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia