Andrea Gioè Fratel Biagio 2024 - Rock, Indie, Folk

Fratel Biagio precedente precedente

Omaggio musicale a Fratel Biagio Conti

Avrebbe bisogno di un palco di un teatro grande, grandissimo, con piano luci da migliaia di euro, ballerini, coristi e un cast d'eccezione questo EP di Andrea GioéFratel Biagio, la nuova frontiera del musical in grande scala, in questo caso in profumata salsa cattolica. Questo nuovo lavoro del cantautore siciliano è un omaggio al prete missionario Fratel Biagio Conte, e potrebbe fare la fortuna di una programmazione non proprio newyorkese, forse sanremese.

Dal punto di vista compositivo siamo nell'ambito dell'omaggio, nel caso della riscrittura siciliana di Don't worry, Be happy, e dell'emulazione molto spinta per quanto riguarda I due bambini - il ritornello ricorda uno struggente pezzo di Vasco - e Fiamma gemella, la cui somiglianza con La cura è abbastanza evidente. I restanti brani, pur non brillando per ispirazione e originalità, completano il quadro di un disco che va concepito solo e solamente come omaggio intimo e sentito ad una persona che purtroppo non c'è più.

In caso contrario si dovrebbe pensarlo in un mercato musicale, si dovrebbe andare a scavare dentro aspetti artistici, e per questo anche velleitari, ma ascoltando Fratel Biagio non sembra che questo sia l'obiettivo di Andrea Gioé, e forse non gli faremmo nemmeno onore. Rimane da chiederci come mai pubblicare un simile lavoro, offrire ad una piattaforma una composizione di tale intimità, ma questo è il bello della libera espressione, la sorpresa di vedere quello che noi non penseremmo di fare.

---
La recensione Fratel Biagio di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2024-02-01 12:21:00

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia