LËVL’invasione delle entità polinomiali2024 - Trip-Hop, Pop, Elettronica

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Quanto persone e macchine lavorano bene insieme, andando nella stessa direzione

Si fa un gran parlare attorno all'Intelligenza Artificiale. Alla fine dei conti, la discussione pubblica verte principalmente su un punto: l'IA sostituirà gli esseri umani? Oppure le persone riusciranno a fare in modo che le tecnologie generative diventino utili supporti per le proprie attività?

Questo disco è la dimostrazione di un dato di fatto: quando le persone e le macchine lavorano bene insieme andando nella stessa direzione, funziona tutto alla perfezione. Innanzitutto, con il loro primo EP di debutto L’invasione delle entità polinomiali, i LËV hanno inaugurato un nuovo genere musicale: è l'Elettro Nostalgia (del sé)

La band fa parte della fiorente scena napoletana e nelle proprie composizioni alterna inglese, francese, portoghese, italiano, fondendo sonorità elettroniche, trip hop e acustiche. Federica Mottola alla voce di seta, Lucio Leone alla batteria, Pasquale Gentile ai synth, Stefano Pinto al basso e Antonio Canciello alle chitarre compongono la formazione titolare di una squadra capace di disegnare viaggi sonori e linguistici accattivanti (Una étoile, Itaca).

Il gruppo mostra duttilità e ottime doti creative e compositive sia nelle parti strumentali - vedi l'ultima traccia - sia nell'utilizzo della forma-canzone più classica (DiscoAntoine), danzando con stile dal funk al pop. Anche le emozioni spaziano dal gioco e dall'allegria fino alla malinconia (Dream me back) e alle ispirazioni tribali afro-beat, come accade nell'intenso crescendo de L'inutile indecisione. Tra gli esperimenti in italiano, interessanti, Mangiacuore spicca per immaginario, andamento e sorrisi.

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La recensione L’invasione delle entità polinomiali di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2024-09-28 16:31:27

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