LUCA COI BAFFI Post-irrisione 2024 - Alternativo, Rock d'autore

Post-irrisione precedente precedente

Più rock di un cantautore ma anche più punk di un rocker

Il cantautorato punk potente, l'elettricità aggressiva nelle corde, la delicata melodia della tradizione italiana, un messaggio dal sapore triste di un passato che non tornerà più e poi la distorsione dappertutto, specialmente nel sale del vivere quotidiano, perché "Non c’è stata mai purtroppo una soluzione a tutto".

Il graffio ben presente e marcato nella voce roca, un'affascinante amarezza conficcata nel cuore, un po' di Rino Gaetano nei ricordi sfioriti come le viole, qualcosa della santa romanità di Alessandro Mannarino, la catartica disperazione cantata nello stile di Brunori Sas: c'è forse un pizzico di tutto questo incastonato in soli due minuti e cinquanta secondi di canzone, che corrono veloci verso un "bel sole al tramonto", mentre c'era chi "guardava con disprezzo il sole sorgere".

Post-irrisione è il primo singolo ufficiale di Luca Casentini in arte Luca coi Baffi, un artista di Valmontone che è più rock di un cantautore ma anche più punk di un rocker.

"Irriṡióne. – L’atto di irridere; scherno, dileggio (è in genere sinonimo di derisione ma esprime, più che la beffa, il disprezzo): non ti curare delle irrisioni dei malevoli". Ora la Treccani potrebbe valutare di aggiungere anche la "post-irrisione" di Luca coi Baffi tra le nuove voci del proprio prestigioso ed autorevole vocabolario.

---
La recensione Post-irrisione di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2024-03-25 22:59:22

COMMENTI (1)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • SARA2 29 giorni fa Rispondi

    Lucacoibaffi eccellente cantautore