Diaframma Anni Luce (ristampa con DVD) 2006 - Rock

Anni Luce (ristampa con DVD) precedente precedente

Prosegue il progetto di ripubblicazione dei vecchi dischi dei Diaframma; e dopo "Albori", "Siberia", "Tre Volte Lacrime" e "Boxe", la Self records licenzia una versione rimasterizzata (ed arricchita da DVD) di "Anni luce". Riemerge così, una tra le migliori opere mai uscite dalla penna di Federico Fiumani: un disco che si propone come la cupa istantanea di una realtà romantica e decadente raccontata, sul filo dell'ironia, con stralci di vita lancinanti e suggestivi.

Album (la cui copertina è un omaggio al Bob Dylan di "The Freewheelin") ancora attualissimo, che propone una raccolta di brani da antologia in un alternarsi di parentesi pacate (l'armonia languida di "La mia vita con una Dea" o il pop frizzante di "Nel tuo mondo") ed atmosfere irruenti (il punk de "Le Alpi" e le melodie vigorose di "La densità della nebbia" e "Romantico") a comporre un suggestivo ventaglio stilistico. Con liriche, poi, che sono cupi frammenti di una fulgida poesia che raggiunge i suoi apici in episodi come "L'odore delle rose" ("L'odore delle rose è una reazione chimica, se un giorno lo scoprissi non lo ameresti più? Il senso delle cose è una coperta stesa su un passato ancora vivo, ma te lo ricordi tu?") e "Pasqua" ("Oggi è un giorno di festa, è inutili uscire con i negozi chiusi. Nel cielo, colorato pastello, l'odore di primavera…").

E se non bastasse, il cofanetto (in stile "lo-fi", ma elegante) comprende anche un DVD che riprende tre introvabili video clip (quello pungente ed ironico de "L'odore delle rose" il brioso e scanzonato che racconta "La densità della nebbia" e quello romantico di "Verde") ed un concerto registrato nel novembre del 1992. ...ed alla fine, mi accorgo che sto parlando di un disco uscito (nella sua versione originale) quindici anni fa, che ho ascoltato centinaia di volte, ma che riesce ancora a commuovermi ed emozionarmi.

---
La recensione Anni Luce (ristampa con DVD) di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2007-03-01 00:00:00

COMMENTI (1)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • 3806#ninorn 17 anni fa Rispondi

    disco molto bello
    il mio primo cd dei diaframma tra l'altro
    però qui c'è una traccia video di un live al Canguro di San Colombano!!!!!!!

    che locale storico
    che posto meraviglioso

    adesso è una pizzeria
    := := :=