Vegetable G Genealogy 2007 - Rock

Genealogy precedente precedente

Una sottile vena psichedelica ammanta l'impianto rock sixties immaginato dai Vegetable G, giunti alla loro terza prova su strada: sono infatti copiosi inserti di caldi sintetizzatori Yo La Tengo, Rhodes e tastiere a sfuocare morbidamente la scrittura del sornione trio pugliese guidato da Giorgio Spada. Sorridenti memorie Fab four (l'iniziale "Cox Man", sentito omaggio alla prima cartuccia di "Revolver"), spensieratezze per archi da giardino vittoriano ("Go Wild"), il folk da galassia in una stanza di "God Bless", il beat minimale in loop di "(May) Be Like God" e ancora il taglio cinematografico al di sopra di ogni sospetto di "Life": anything goes, e quando pensi di averle sentite tutte arriva "Complicity"... La voce si fa bassa, gli occhi si chiudono, partono quegli strascichi luminosi '80 era "Heroes": e dopo la materializzazione di Bowie, il tuo sorriso fin qui appena accennato si allarga definitamente ai 32 denti.

Perchè più di album musicale, stiamo parlando di un coloratissimo album a fumetti (per adulti, e che non siano troppo cresciuti mi raccomando): che si sfoglia con leggerezza e complicità, dove gli echi del passato sono trattati con quel tocco disimpegnato ma personale che sa far stare bene. E quindi questo concept basato su alieni, forme di vita e Dio solo sa cosa diventa con gli ascolti sempre più convincente. Fateli diventare ricchi.

(Dulcis in fundo: i Vegetable G sono stati scelti dal Ministero per le Politiche Giovanili per la colonna sonora della campagna nazionale di sensibilizzazione contro la guida in stato di ebbrezza! E non passate col rosso, aggiungo)

---
La recensione Genealogy di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2007-10-17 00:00:00

COMMENTI (5)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • gringoise 17 anni fa Rispondi

    youtube.com/watch?v=SIgvmpS…
    minchia a parte gli scherzi mi piacciono, sono bravi!



    (Messaggio editato da Gringoise il 09/11/2007 11:35:21)

  • venezia 17 anni fa Rispondi

    m'ingassate ragazzi

  • utente0 17 anni fa Rispondi

    questi qua mi rompono i coglioni su myspace, ma non li ho ancora ascoltati.

  • utente0 17 anni fa Rispondi

    Che sound ragazzi!! Stupendo..

  • utente0 17 anni fa Rispondi

    è bellissimo, spacca.