< PRECEDENTE <
album Cerco la mia strada Diadema [Lazio]

recensione Diadema [Lazio] Cerco la mia strada

1999 - Ska, Punk

RECENSIONE
12/01/2000

...e rieccomi qui ad un secondo impatto coi romani Diadema. Dopo il loro grezzo demo live di oltre un anno fa ora si ripresentano qui con un cd-r, registrato in uno studio con tanta buona volontà e un po' di soldini messi da parte consegnando pizza a domicilio.

Genere: punk, con qualche puntata sullo ska e qualche intro rock lenta quasi psichedelica. Il prodotto è immediatamente comprensibile: si intravedono due personalità nei Diadema, una è quella romanticona, un poco anomala per un punk che firma la lettera di accompagnamento del cd con "punk is back" e che poi canta "lasciatemi il gusto di un tramonto". Mentre l'altra personalità è quella riflessiva e socialmente impegnata cantata in "Cenere", in "Rosso", in "Senza via d'uscita", in "Cerco la mia strada"...

La medaglia, però non è una patacca ed entrambe le facce dei Diadema luccicano, perchè i brani sono volti a ragionare e pensare, in modo lucido e preciso, sulla routine quotidiana e su argomenti difficili come gli errori delle guerre. Bei testi, davvero, non tanto ricercati, ma schietti, chiari e senza cazzate, sicuramente non banali. Si può migliorare ancora un po' tecnicamente, perchè qualche leggerezza c'è, ma il salto di qualità è notevole rispetto al primo demo. Siete quindi sulla strada giusta. Ben venga questo punk ragionato, vale per tutti: ascoltate i Diadema e mettete da parte i Naftalina!

Tracklist

Ascolta su: Apple Music Amazon Music Tidal
00:00
 
00:00
Commenti
    Aggiungi un commento:

    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
    Chi ha letto questa recensione ha visto anche:
    > PROSSIMA >
    Pannello

    TOP IT

    La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

    vedi tutti

    La musica più nuova

    Singoli e album degli utenti, in ordine di caricamento

    vedi tutti
    Cerca tra gli articoli di Rockit, gli utenti, le schede band, le location e gli operatori musicali italiani