Jet Set Roger La vita sociale 2007 -

La vita sociale precedente precedente

Gran bella sorpresa Jet Set Roger da Brescia. Frammenti di quotidianità visti da angolazioni oblique, filtrati da una finta seriosità ad un passo dal non-sense (”Credevo di essere un tipo allegro / ma poi mi sono accorto che non era vero”). Musicalmente niente di speciale, un pop-rock che occhieggia ora a sonorità di quarant’anni fa, ora al piano kabarett versione Dresden Dolls, senza mai prendersi sul serio e a perfetto accompagnamento di testi intelligenti e mai intellettual(oid)i. Il risultato finale è così la realizzazione dell’incontro apparentemente impossibile fra Federico Fiumani e gli Ottavo Padiglione.

Il primo è evocato tanto nell’impostazione del cantato e di alcuni brani, quanto nella scelta di testi che inquadrano situazioni proposte in medias res, senza alcun antecedente o introduzione, partendo dal personale per attuare poi un ampliamento degli orizzonti. I secondi vengono in mente per la generale predisposizione a porsi con atteggiamento tutt’altro che scanzonato a fronte di tematiche paradossali, con il preciso obiettivo di fare cortocircuitare forma e contenuti in un risultato che spiazzi e spinga ad un sorriso. Sorriso e non risata, attenzione, perché comicità o demenzialità sono altro.

Il risultato sono dodici pezzi che si piantano in testa con facilità disarmante, con il valore aggiunto di testi che propongono situazioni stuzzicanti e per nulla scontate (basti citare la sesta traccia, parallelo tra la questua di un tossico e il lavoro di commesso: ”Sono i soldi quel che vuoi / si pensa con disprezzo / D’altronde neanche io / sono qui per un mio vezzo”). La componente ironica si impone dunque come elemento basilare e fondante, strumento necessario per apprezzare un disco che, per attitudine e forma mentale, si pone in scia a lavori come quello dei Rino Ceronti. Mai banale senza essere sperimentale, mai gioioso senza essere depresso. Jet Set Roger si pone in mezzo. E in obliquo.

---
La recensione La vita sociale di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2007-05-18 00:00:00

COMMENTI (3)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • utente0 17 anni fa Rispondi

    mi incuriosite parecchio

  • quid 17 anni fa Rispondi

    yesss....confermo!
    :)

  • nicko 17 anni fa Rispondi

    splendida recensione per album memorabile.
    Roger è un grande!
    Consiglio spassionato: ascoltare "La madre di Rachele", pezzone!
    :)