< PRECEDENTE <
album Promo single Valentina Gravili

recensione Valentina Gravili Promo single

Storie di Note / Suonimusic 2000 - Cantautoriale, Pop, Alternativo

RECENSIONE
09/05/2000

Ecco finalmente un'artista esordiente a cui dedicare veramente molta attenzione: si chiama Valentina Gravili (merita già un plauso per aver mantenuto il suo vero nome senza aver cercato improbabili definizioni alla moda), è giovanissima e canta con una carica pari a poche altre colleghe del panorama italiano.

Non è un clone delle solite Mietta, Pausini e via discorrendo - anche perché non avrebbe trovato spazio su queste pagine - ma si presenta al pubblico con la sua personalissima proposta che prescinde, finalmente, dai canoni sanremesi, pur calcando le strade di un pop contaminato da più elementi. La prima traccia, Rinuncia, si caratterizza per un climax sonoro di forte impatto, a differenza di Silenzio e Inganno visivo, gli altri due episodi, decisamente più soft ma altrettanto interessanti.

In tutto il lavoro è comunque la voce di Valentina a farla da padrone, senza però dimenticare lo splendido lavoro in fase di arrangiamento di Cristian Lisi, che azzecca le giuste atmosfere per rivestire i singoli brani (molto belli gli archi presenti nella seconda traccia).

Aspettiamo, veramente speranzosi, che sulla lunga durata la ragazza possa essere definita come un 'vero prodigio': per adesso le prerogative ci sono tutti.

Tracklist

Ascolta su: Apple Music Amazon Music Tidal
00:00
 
00:00
Commenti
    Aggiungi un commento:

    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
    Chi ha letto questa recensione ha visto anche:
    > PROSSIMA >
    Pannello

    TOP IT

    La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

    vedi tutti

    La musica più nuova

    Singoli e album degli utenti, in ordine di caricamento

    vedi tutti
    Cerca tra gli articoli di Rockit, gli utenti, le schede band, le location e gli operatori musicali italiani