SidstopiaMAGNOLIA2025 - Rap, Hip-Hop

MAGNOLIAprecedenteprecedente

Un vero e proprio dissing contro le troppe storture che rovinano l'attuale scena rap (e non solo) italiana

MAGNOLIA è il titolo del singolo con cui Sidstopia, al secolo Francesco Zamparelli, ha deciso di aprire il suo 2025. A quasi un anno di distanza da HANAMI, il rapper ravennate classe '98 torna con un pezzo, prodotto in completa autonomia insieme a Lorenzo Zavalloni e distribuito con The Orchard Italia, che trasuda rap dal primo all'ultimo secondo.

Sonorità moderne e ombrose come la trap, che, racchiudendo al proprio interno un tripudio di bassi allungati, basilari linee melodiche e beat sincopati, sembrano uscite da un freestyle del 64 Bars.L'unica differenza tra MAGNOLIAe le tracce droppate dal format di Redbull è la presenza di un ritornello inserito tra i due cluster di strofe splamati lungo i quattro minuiti abbondanti attraverso i quali il pezzo si snoda. Barre e incastri ben fatti, che sottolineano la solida tecnica metrica di Zamparelli, alle prese con una strumentale totalmente hip hope capace di discostarsi dagli ambienti più poppettari ed elettronici da lui corteggiati negli ultimi anni.

Nel testo, il musicista ravennate scaglia infatti un J'accuse versificato contro l'attuale industria musicale, ormai schiava di numeri su piattaforme streaming, follower sui social media e beef tra "rapper" falsi come una moneta da tre euro. Una serie di storture che, purtroppo, relegano la musica e la qualità artistica in fondo alla classe.

Sembra il 64 Bars non è il 64 Bars
Sento tonfo di scarsi
Fuori la verità
Leva i baffi Eddie Murphy
Giochi a fare il complesso con l'Hip Hop
Non sono Pop però posso
Non farò posse con il tuo blocco
Li blocco un mucchio di scarsi
Fanno i nazi però li odiano

Canta Sidstopia nel suo ultimo singolo. MAGNOLIA, grazie alla sinergia tra una produzione in studio di buonissimo livello e una tecnica metrica altrettanto solida, è un brano di hip hop autentico e pienamente credibile. Cosa da non sottovalutare, visti i tempi che corrono.

Un ritorno in grande stile, quello fatto da Sidstopia con questo suo ultimo singolo, in grado di instillare una notevole curiosità verso i singoli o dischi che deciderà di pubblicare nel prossimo futuro. E se come in questo caso c'è da aspettare anche un anno per ascoltare materiale di qualità, caro Francesco, prenditi pure tutto il tempo che ti serve.

---
La recensione MAGNOLIA di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2025-05-04 13:58:57

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autoreavvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussioneInvia