Giovanni AmiranteUn'idea di lucidità2025 - Cantautoriale, Indie, Folk

Un'idea di luciditàprecedente

Nel caos del mondo che ci circonda, un disco che parla a bassa voce e arriva lontano

Un'idea di lucidità è titolo del disco d'esordio di Giovanni Amirante, cantautore che per inseguire il proprio sogno di musicista ha deciso di passare dall'acqua salata del Golfo di Napoli a quella dolce del Po di Torino. 

Completamente autoprodotta "a quattro mani" con Luca Vergano, la prima prova sulla lunga distanza dell'artista campano classe '93 si compone di sette tracce che si districano placidamente tra atmosfere folk cantautorali (Serafino Guido) e indie rock (Dall'opaco), per una mezz'ora scarsa di ascolto. Un ettagono di pezzi costruiti su delicati arpeggi di chitarra e ariosi fraseggi di pianoforte, arricchiti da opalescenze sonore prodotte da strumenti dal sapore classico (violino, violoncello) e bandistico-popolare (tromba, flicorno).

Dolci e placide trame musicali, su cui la voce fragile e intimista di Amirante tesse strofe e ritornelli che, con magico realismo, fondono realtà e immaginazione, raccontando le tante, piccole meraviglie nascoste nella vita di tutti i giorni. Un lirismo che in più punti rimanda all’estetica e alla libertà creativa dei cantautori italiani degli anni ’70, come Battisti e Ivano Fossati.

Credo più nella spina ma vendo la rosa
Amo il silenzio ma faccio caciara
Sono la luce che prima ti è cara e poi costosa

Canta Amirante in La tuffatrice, quinta traccia del suo primo album. Grazie alle sue sonorità garbate ed eleganti, capaci di valorizzare poeticità teneramente stralunata, Un'idea di lucidità è un disco di indubbio fascino, capace di distinguersi per la sua capacità di sussurrare il proprio contenuto in un mondo dove tutti sono ormai abituati ad urlare a squarciagola quello che vogliono dire.

Una deliziosa opera prima, con cui Giovanni Amirante si affaccia con grazia e delicatezza tra le nuove leve del cantautorato nostrano. Restiamo in ascolto, curiosi di seguire da vicino i futuri sviluppi di una carriera ancora tutta da scrivere.

---
La recensione Un'idea di lucidità di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2025-08-07 22:54:17

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autoreavvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussioneInvia