Seneca Effect Disertare 2025 - Alternativo

Disertare precedente

I Seneca Effect firmano un disco che richiede tempo e attenzione, che stimola a riflettere e a metabolizzare un registro post-punk contaminato con attitudine alternative

Il principio di primavera diventa contesto della fioritura del nuovo disco firmato Seneca Effect: "Disertare" è il titolo dell'elaborato complessivo licenziato in forma indipendente.

Dieci episodi inediti animano una proposta d'ascolto espansa e articolata, con la tracklist che supera i 40 minuti di esperienza complessiva; un dato quantitativo che risalta particolarmente, in tempi di musica fluida e istantanea. In questa canzoni, la band di Morbegno ci mette tutta l'attitudine post-punk che si contamina con sonorità alternative rock, per un comparto strumentale che ben enfatizza e offre risalto alle tematiche trascinate dai testi, mai banali e riflesso di un impegno sociale che supera le ideologie. I Seneca Effect non vanno per il sottile, e nelle proprie composizioni invitano alla riflessione su temi di attualità scottante (letteralmente, visto il cambiamento climatico in corso) che bypassano i concetti degli schieramenti, al fine di tornare a un'umanità più globale e allargata.

Questo tipo di proposte lanciano segnali importanti, dimostrando che è ancora possibile schierarsi, plasmando un registro espressivo valido e convincente. Merito ai Seneca Effect per questa release discografica interessante e stratificata fra concetti e tensioni del suono.

Restiamo fiduciosi in attesa di ulteriori sviluppi.

---
La recensione Disertare di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2025-05-14 11:59:17

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia