Dieci pezzi dal sapore retronostalgico, che descrivono gli splendori e gli abissi racchiusi nella parola "amore"
Blue Feeling è il titolo del primo album di Maikeyo, al secolo Michele Spano, musicista di origini nigeriane nato e cresciuto a Quartu Sant’Elena, a un tiro di schioppo da Cagliari. A una manciata di mesi dalla pubblicazione dall’EP SINGOLI, il cantante sardo-yorubo sfodera dieci tracce, distribuite da Altafonte Italia che, restando al di sotto della canonica durata di ascolto dei tre minuti, propongono atmosfere retronostalgiche immerse nella synthwavecontemporanea.
Un omaggio (non eccessivamente reverenziale) agli anni '80, cristallizzato da sonorità in bilico tra mondo digitale e analogico, fatte di sintetizzatori massicci, linee di basso pulsanti e pattern ritmici di drum machine dal sapore retrò. Panorami notturni e retrofuturistici, fortemente influenzati dal dark R&B, nei quali la voce di Maikeyo si adagia elegantemente, aiutata dal suo morbido, brillante ed etereo timbro da tenore leggero, che a tratti ricorda quello sfoderato da artisti come The Weeknd e Gallant.
Ed è su questo omogeneo impasto sonoro, ottenuti da Spano grazie anche all'aiuto dei producer Carlo Andrea Mascia (Leonardo.hit) e Matteo Cabras (Permal0us), che si specchiano strofe e ritornelli super-catchy, nei quali vengono descritte le tante sfumature racchiuse all'interno di quel concetto universale che risponde alla parola "amore". Un sentimento a cui praticamente nessuno è immune, in grado di sollevarci tra le stelle con la dolcezza di un sospiro ma anche di inghiottirci come un’onda nera quando la luce svanisce.
Pur rifacendosi a una corrente spudoratamente mainstream che ultimamente ha assalito le classifiche di vendite e ascolti, Blue Feeling è un album tutto sommato ben realizzato, capace di raccontare in maniera chiara e semplice le varie identità dell'amore, da quelle più eteree alle più carnali. Un buon esordio discografico, che ci instilla una positiva dose di fiducia verso i passi che Maikeyo deciderà di fare nel prossimo futuro.
---
La recensione Blue Feeling di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2025-04-25 14:02:24
COMMENTI