Una storia d'amore tra due "underdogs" diluita in un pezzo che guarda alla tradizione indie pop nostrana
Nuova musica per i Kaufman, band nata e cresciuta percorrendo i lati di quell'immaginario triangolo urbano che unisce le città di Brescia, Bergamo e Verona. A più di tre anni di distanza dalla recensione che noi di Rockit abbiamo dedicato al suo secondo album in studio, Parkour (lato A), il quartetto lombardo-veneto torna con un nuovo singolo, dal titolo La nostra storia normale.
Prodotto da Metatron/INRI su distribuzione Universal, il brano resta nei medesimi panorami "superemotivi" che caratterizzano la musica dei Kaufman ormai da un po' di anni a questa parte. Una fedeltà alla propria essenza, garantita dal gruppo con un'apertura squisitamente pop, trapuntata da un giro di pianoforte fuso a caldo con la voce del cantante Lorenzo Lombardi che, con il passare dei secondi, scorre placidamente verso atmosfere più vicine all'indie, grazie alla comparsa di synth sognanti e stralunati, simili a quelli sfoderati da I Cani in Aurora.
Vibrazioni affettive che oltre alla strumentale si riflettono in strofe e ritornelli nei quali i Kaufman raccontano di una storia d'amore tra due spiriti ribelli, decisi ad affrontare insieme una società che cerca in tutti i modi di confinarli in quel cantuccio di mondo popolato dagli underdogs.
Butta, butta la sigaretta e vieni vicino
Non facciamo entrare l'inverno finché possiamo
Finché siamo così stretti che nemmeno il vento
Ci dice cosa fare come dobbiamo stare al mondo
E tua madre e tuo padre cosa dicono dei nostri sogni?
Ci sono ancora silenzi pesanti e tu vuoi scappare fuori
Cantano i Kufman nel loro ultimo singolo. Pur restando nei paraggi di sonorità che abbiamo avuto modo di esperire più e più volte nel corso degli anni, La nostra storia normale resta comunque un ascolto veramente piacevole, valorizzato da un ottimo livello di produzione in studio (Marco Franzoni) ma anche da uno storytelling spontaneo e immediato.
Un'ottimo pezzo, confezionato dalle mani di un'ormai conoscenza di vecchia data per noi di Rockit, in grado di rappresentare un'altra e riuscita tappa di un lungo e rispettabilissimo percorso artistico.
---
La recensione La nostra storia normale di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2025-04-28 00:36:55
COMMENTI