STEFANO GUIZZOECCOCI QUA2025 - Rock, Pop, Pop rock

ECCOCI QUAprecedenteprecedente

La vita è un territorio pop rock da abitare e da condividere, attraverso cui crescere insieme

Invecchiare bene con orgoglio, parlarne senza paura, cantarlo in faccia al mondo. La società contemporanea spesso ci fa credere che occorra per forza di cose essere a tutti i costi belli, giovani e forti, magari ostentando tutto questo. Naturalmente non può essere così, non può essere tutto qui.

E così è bello sentire un brano come Eccoci qua di Stefano Guizzo, capace di raccontare la semplicità di crescere e diventare (sempre più) grandi insieme, tra gioie e dolori, allegrie e incomprensioni, rabbia e serenità, amore e odio, piccoli passi e mal di schiena.

Guizzo ribalta la retorica dell’eterna giovinezza (un po' finta) con una delicatezza che non indulge nella nostalgia: racconta l’età che avanza come un territorio da abitare, non da temere.

"Invecchierò, invecchierai, il bello sai è farlo insieme". I versi che formano il testo del brano sono di una sincerità autentica, vera, realistica e a tratti disarmante: "Siamo noi nei nostri guai, il bello sai è fare pace".

Dal punto di vista sonoro e musicale, il pezzo dell'artista brianzolo esprime un pop rock melodico e grintoso al contempo, con intensi spunti tesi verso il cantautorato italiano, nel solco della migliore tradizione.

Il brano si apre in un crescendo che alterna energia e intimità, lasciando spazio a chitarre che graffiano senza mai sovrastare la voce. Le tastiere aggiungono un calore quasi cinematografico, mentre la ritmica sostiene il racconto con passo sicuro.

L'arrangiamento della canzone è molto ricco ed elaborato, con una bella gamma di strumenti a disposizione. A chiudere con un sorriso, c'è uno spoken music finale, ironico e leggero, dulcis in fundo. E in fondo, appunto, la bellezza è nella semplicità.

 

---
La recensione ECCOCI QUA di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2026-01-25 21:58:01

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autoreavvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussioneInvia