L'altalena diventa metafora del desiderio di fuga, di uno slancio che oggi viene animato da figure jazz e attitudine pop d'autore
La primavera porta a fioritura il nuovo singolo di Giulia Lazzerini, che attraverso il moniker Giula firma "The swing", inedito distribuito in forma indipendente attraverso DistroKid.
Cinque minuti scarsi di proposta d'ascolto animano delle figure jazz dalla forte attitudine pop e profondità d'autore; il nucleo concettale del brano ruota attorno quell'urgenza di fuggire, di trovare slancio per trasportarsi in altri luoghi, un po' come il movimento tipico dell'altalena, una scappatoia che in età adulta viene sovente negata. Attraverso questa matrice tematica, l'artista di stanza a Milano, coadiuvata da un nugolo di collaboratori, anima una produzione che si discosta in modo convinto dai canoni del music business, a favore di metodologie di consumo più espanse, fornendo al fruitore tutti gli elementi per sviluppare empatia e leggere attraverso la propria sensibilità questa traccia.
Trascorsi personali e voglia di (ri)conoscersi con la propria audience uniscono le forze finalizzando una release che può rappresentare un punto di partenza molto interessante. Abbiamo fiducia che questo guizzo possa evolversi in qualcosa di più organico, auspicando, quindi, un disco sulla lunga distanza che sappia dare tratti più articolati ai registri espressivi oggi messi in vetrina.
---
La recensione The swing di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2025-05-20 16:33:18
COMMENTI