Tre minuti di rock senza fronzoli, dritto al punto
Il pane con la marmellata. L'odore della pioggia. Mandare qualcuno a fare in culo, quando se lo merita. A volte le cose migliori della vita sono quelle più semplici. Una lezione che gli High Disaster sembra abbiano imparato alla perfezione con il loro nuovo pezzo, dal titolo FATTI RINCHIUDERE CON ME.
A più di un anno di distanza da A WAY OUT, il trio catanese torna con un pezzo che (per fortuna) si discosta dal pop punk di stampo finleyano del singolo precedente, abbracciando sonorità più vicine a un rock essenziale e diretto. Chitarra, basso e batteria. Nessun fronzolo o inutile orpello ma solo riff solidi e accattivanti, simili a quelli sfoderati da mostri sacri del garage rock come The Raconteurs e (i primi) Arctic Monkeys.
Una strumentale soda come un tubo di ghisa a cui gli High Disaster aggiungono un pizzico di originalità piazzando il refrain subito dopo una brevissima introduzione. Un ribaltamento del monotono schema "intro-strofa-ritornello" in grado di dare un ottimo spunto dinamico a un brano disilluso, dominato da un mood giovanile, ribelle e caotico, nebulizzato da un sottile velo di kinkiness softcore.
FATTI RINCHIUDERE CON ME segna una riuscitissima sterzata sonora per gli High Disaster, dopo il mezzo passo falso compiuto con A WAY OUT. Un graditissimo comeback, compiuto con un pezzo rock semplice, subitaneo e maledettamente efficace, in grado di stuzzicare il nostro interesse verso le prossime pubblicazioni che questi tre ragazzi siciliani hanno in serbo per noi nei mesi a venire.
---
La recensione FATTI RINCHIUDERE CON ME di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2025-05-19 00:31:14
COMMENTI