Cantare con leggerezza pop le nostre profonde incertezze, come se nulla fosse
La parola "stupida" si trasforma in un jingle pop tutto da cantare, un divertissement sonoro, un mantra quasi sbarazzino, da cui nasce un dialogo tra due persone, probabilmente con più domande che risposte, più esitazioni e indugi che dogmi e convinzioni.
Di sicuro a guidare il filo dei pensieri che scorrono veloce è la voce di seta di Giulia Iannone, che diventa strumento musicale, parte integrante dell'arrangiamento, come un violino elettrico, come una fisarmonica elegante.
Così tra una nota e l'altra, in un'ambientazione orecchiabile e ritmata, si insinuano con apparente leggiadria incertezze, paure, nervosismi e forse anche un pensiero stupendo in stile Patty Pravo: "Tu... ed io... e noi".
Inoltre potrebbero tornare piacevolmente alla mente alcune composizioni del grande duo Battisti-Mogol, che in effetti costituiscono un modello della musica leggera italiana per quanto riguarda la capacità di "mettere in scena" una situazione, un amore, un botta e risposta.
Stupida è il nuovo singolo del progetto Bolena, nato nel Canavese in Piemonte, e vede anche la presenza di Paolo Fasciano alla produzione e al basso, oltre che la sua collaborazione al testo.
Il pezzo rappresenta quindi un inedito tassello luccicante - dopo Bellissimo e 80Nostalgia - in un percorso artistico raffinato, alla continua ricerca della canzone perfetta e di una nuova via per il cantautorato femminile nazionale.
---
La recensione Stupida di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2025-05-16 18:18:32
COMMENTI