< PRECEDENTE <
album Safari beach (tucasa micasa) - Mau Mau

recensione Mau Mau Safari beach (tucasa micasa)

Mescal / Universal 2000 - Rock, Folk, Etnico, Alternativo

RECENSIONE
16/05/2000

In merito a questo quinto album dell’ensemble piemontese ho diverse perplessità, soprattutto se (e mi sforzo di non farlo) prendo come punto di riferimento "Eldorado", senza dubbio il capolavoro della band in fatto di suoni e atmosfere. Ciò non è una premessa per dire che in "Safari beach" venga a mancare di colpo la cifra stilistica della band, ma è certo che 2 cuori non l’avrei mai pensata come una canzone dei Mau Mau, o almeno con questo arrangiamento ‘danzereccio’. Forse è perché le orecchie del sottoscritto si sono ormai abituate a fisarmoniche pulite e a fiati che ormai sembravano un marchio ‘d.o.c.’ senza ulteriori contaminazioni che esulassero dal sound di Morino, Barovero & co.

Sostanzialmente i nostri aumentano, e non poco, i bpm, generando così una ‘patchanka sonora’ che a volte sembra non appartenere al codice genetico della formazione: insomma dovevano essere più presenti le percussioni e il ritmo di Tatè Nsongan che non l’effettistica di varia specie. Per questo non mi spiego le scelte di Gamble calypso o Basura, composizioni impeccabili dal punto di vista formale, ma (ancora?) poco incisive. Forse questa svolta si può spiegare con la voglia del gruppo di inoltrarsi in territori musicali attraenti (solo una jungle annacquata?), ma per adesso i brani che convincono sono Venus nabalera e Temporale, senza dimenticare le basi di Chiamami, una canzone che definirla tale è un vero azzardo.

Apprezziamo comunque lo sforzo del gruppo di evitare le formule tipiche del loro sound, ma vorrei ricordare che gente come Lou Reed, alla soglia dei 60 anni, ha realizzato un classico, grande disco ‘à Lou Reed,’ senza che nessuno gli movesse accuse in quanto a ripetitività e formule sonore standard.

Aspettiamo comunque il live per sentire queste canzoni di "Safari beach", nella speranza che il personale giudizio venga smentito da memorabili esibizioni.

Tracklist

Ascolta su: Apple Music Amazon Music Tidal
00:00
 
00:00
Commenti
    Aggiungi un commento:

    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
    Chi ha letto questa recensione ha visto anche:
    > PROSSIMA >
    Pannello

    TOP IT

    La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

    • 1

      cmqmartina

      Pop, Elettronica, Dance (28240 click)

    • 2

      Little Pieces of Marmelade

      Psichedelia, Crossover, Garage (23364 click)

      new!
    • 3

      N.A.I.P.

      Cantautoriale, Elettronica, Demenziale (21856 click)

      new!
    • 4

      Vergo

      Pop, Electro, Trap (21136 click)

      new!
    • 5

      Casadilego

      Cantautoriale, Acustico (21032 click)

      new!
    vedi tutti

    La musica più nuova

    Singoli e album degli utenti, in ordine di caricamento

    vedi tutti
    Cerca tra gli articoli di Rockit, gli utenti, le schede band, le location e gli operatori musicali italiani