NioxMatrix Revolutions2025 - Lo-Fi, Hip-Hop, Elettronica

Matrix Revolutionsprecedenteprecedente

La ciliegina sulla torta di una trilogia rap

Il nuovo EP del rapper di Nova Milanese (Monza e Brianza) Massimo Minniti, in arte Niox, si chiama Matrix Revolutions e arriva a coronamento di una trilogia rap, proprio come nel caso della celebre saga cinematografica.

Scorre come lacrime sul viso il flow introspettivo e personale di Drammi, alla ricerca di un senso in questo mondo perso e "pieno di dolori", mentre la traccia intitolata semplicemente Parole - più tagliente e con un beat piuttosto ritmato - denota tutta l'attenzione dell'autore lombardo per la società contemporanea, i suoi "personaggi" e la sua storia, una sensibilità forse piuttosto rara per il panorama musicale attuale.

Anche la volontà di esporsi su questi temi è una medaglia. I giri del motore salgono ancora in concomitanza con Dopamina, un brano che è arricchito dal feat con Cromo e che scende nell'agone del dissing a tutta la scena hip hop (o sedicente tale): tra i versi da sottoscrivere c'è "Smetti con le armi, non vieni da Detroit".

Il pezzo Ok chiude la tracklist con un sound quasi techno-house, a rappresentare un interessante intreccio sonoro con le barre. Niox, attraverso la sua penna, ha già dimostrato sia di avere tante cose da dire sia di saperle valorizzare con la produzione elettronica e con un buon gusto Lo Fi. Continuare così.

 

---
La recensione Matrix Revolutions di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2025-05-20 15:27:16

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autoreavvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussioneInvia