Aulasei Ho solo ripreso a fumare 2007 - Indie

Ho solo ripreso a fumare precedente precedente

Lodevole l’approccio degli Aulasei a quello che, evidentemente, rappresenta per loro ben più di un semplice divertimento. Un bel libretto, dall’intrigante copertina e corredato di biografia e testi, accompagna il loro ultimo lavoro, “Ho solo ripreso a fumare”. Titolo che omaggia un brano del duo Mogol-Battisti, “Ancora tu”, presente in versione ri-arrangiata all’interno di questo demo di cinque brani autoprodotto dal gruppo vicentino in collaborazione con Eruption Studio.

Ascoltando gli Aulasei emergono due operazioni di ricerca che, a prescindere dall’esito, corrispondono ad altrettante note di merito: da un lato il tentativo di affrontare temi potenzialmente scivolosi come storie d’amore e malinconiche reveries sottraendo le parole a soluzioni ed immagini abusate; dall’altro quello di ricamare attorno ai testi armonie di chitarra e arrangiamenti lontani dall’essere banali o dall’apparire come scelte di comodo. Alla luce di quanto detto non sorprende il fatto d’incontrare, sbirciando fra le sonorità di riferimento della band, gruppi come Marlene Kuntz, CSI e Deus. Ed e’ pregio di gruppi come quelli appena citati il fatto di raggiungere un’ efficace sintesi fra le due aspirazioni.

Il risultato a cui approda il quartetto di Vicenza è invece un connubio piacevole, sebbene a tratti, di suggestioni letterarie inclini verso una tiepida afflizione (“attonito sguardo / resto solo io a disperdere / e tutto sembra vago / vago e lontano”) e soluzioni musicali che denotano talvolta ispirazione ed impulsi felici dal punto di vista melodico. Un connubio che, pur non potendo essere definito esplosivo o quantomeno sorprendente, si esprime con buon piglio negli ultimi due brani, “Lucilla” e “Lontano”, nei quali l’accordo tra musica e testi si lascia gustare con un certo piacere. Un piacere tiepido, perché a Lele Mancuso e compagni manca forse quel lampo, quella scintilla che permetterebbe ai loro brani di lasciare il segno. Ma non si arrendano e continuino nella loro esplorazione, mantenendo la passione che emerge comunque dalla cura che dedicano al proprio progetto.

---
La recensione Ho solo ripreso a fumare di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2007-06-05 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia