Hardcore punk senza compromessi, sul tempo che scorre e l'infelicità che resta
Musica fatta per pogare sopra la paura delle cose che finiscono e il timore di non essere capaci di godersele fino in fondo. È questo il sunto di HO SCRITTO UNA LETTERA, il nuovo, dinamitardo pezzo sfornato degli Aurevoir Sòfia.
A una manciata di mesi di distanza da COPIE DI COPIE, il quintetto di Cinisello Balsamo torna con brano - anche questa volta prodotto dalla milanese Kick and Snare su distribuzione ADA Music Italy - che rimane negli stessi, compatti e adrenalinici paraggi sonori del singolo precedente.
Meno di due minuti e mezzo di ascolto, fatti di sassaiole di chitarre downtuned e tiratissimi groove di batteria, che fanno a spallate con il cantato sporco, ruvido e incalzante di Luca D'Aniello, il frontman del gruppo, che utilizza la propria voce come una vera e propria arma bianca scagliata contro i nostri padiglioni auricolari.
Il risultato di questo trittico è un pezzo in pieno stile hardcore punk velato dalle fioche opalescenze dell'emo, grazie alla presenza di strofe e ritornelli saturi di un profondo spleen interiore, fomentato dall'ansia per il tempo che passa e dalla graduale scomparsa di punti di riferimento in cui riconoscersi.
Ho scritto una lettera
per queste quattro pareti che ascoltano
da anni le stesse canzoni che tornano
ma io non torno più
di notte su un palco a gridare
coi timpani rotti e con gli occhi blu
Cantano gli Aurevoir Sòfia all'inizio del loro ultimo singolo. Ho scritto una lettera è un brano che, sotto la sua terremotante disperazione, prova a trovare il coraggio di affrontare l'inesorabile fugacità delle nostre vite, esorcizzando l'ancestrale paura che tutto, prima o poi, abbia una fine.
Un pezzo breve e feroce, che oltre a confermare gli ottimi giudizi che abbiamo avuto modo di dedicare agli Aurevoir Sòfia nei mesi passati, rilancia la nostra voglia di ascoltare nuovo materiale. Che sia un EP o un album, la sensazione è chiara: questo gruppo ha ancora molte lettere da scrivere. E noi siamo pronti ad ascoltarle. Ovviamente col volume a palla.
---
La recensione HO SCRITTO UNA LETTERA di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2025-07-26 18:13:34
COMMENTI